lunedì 21 dicembre 2015

Novena di Natale 2015 / 6


ALLA SCOPERTA DELLA

FEDELTÀ DI DIO *
Il mistero del Natale alla luce della misericordia




Dalla Lettera di san Paolo apostolo ai Galati

«Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto  la  Legge,  per  riscattare  quelli  che  erano  sotto  la  Legge,  perché ricevessimo l'adozione a figli. E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: «Abbà! Padre!». Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio». 
(Gal 4, 4-7)
_______________ 

Dal Magistero di Benedetto XVI

«L’intero cammino dell’anno della Chiesa è orientato a scoprire e a vivere la fedeltà del Dio di Gesù Cristo che nella grotta di Betlemme si presenterà a noi, ancora una volta, nel volto di un bambino. Tutta la storia della salvezza è un percorso di amore, di  misericordia  e  di  benevolenza:  dalla  creazione  alla  liberazione del popolo di Israele  dalla  schiavitù  d’Egitto,  dal  dono  della  Legge  sul  Sinai  al ritorno   in  patria dalla schiavitù babilonese. Il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe è stato sempre il Dio  vicino,  che  non  ha  mai  abbandonato  il  suo  popolo.  Dio entra nel tempo dell’uomo nel  modo  più  impensato:  facendosi  bambino  e  percorrendo le tappe  della  vita umana, affinché tutta la nostra esistenza, spirito, anima e corpo - come ci ha ricordato san  Paolo  -  possa  conservarsi  irreprensibile  ed  essere  elevata alle  altezze  di  Dio».

(Benedetto XVI, Omelia nei Primi Vespri della I Domenica di Avvento
1 dicembre 2012)


* Il testo pubblicato è uno stralcio della novena di Natale «Il grande tempo della Misericordia», disponibile in formato ebook nei principali store on line, tra cui Sanpaolostore.it

Nessun commento:

Posta un commento