martedì 22 dicembre 2015

Novena di Natale 2015 / 7


LA MADRE DELLA MISERICORDIA
È NOSTRA MADRE *
Il mistero del Natale alla luce della misericordia




Dal Vangelo di Giovanni

«Gesù, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé”».
(Gv 19, 26- 27) 

_______________ 

Dal Magistero di Benedetto XVI


«Maria, nel cui grembo verginale Dio si è fatto uomo, è nostra Madre! Mistero di misericordia e di amore, dono che arricchisce la Chiesa di una feconda maternità spirituale. Maria non parla mai di sé, ma sempre di Dio, e lo ha fatto con questo nome così antico e sempre nuovo: misericordia, che è sinonimo di amore, di grazia. Dio è Uno in quanto è tutto e solo Amore, ma proprio essendo Amore è apertura, accoglienza, dialogo; e nella sua relazione con noi, uomini peccatori, è misericordia, compassione, grazia, perdono. 
Dio ha creato tutto l’esistenza e la sua volontà è sempre soltanto vita. Per chi si trova nel pericolo, è salvezza. In questo donarsi di Dio nella Persona del Figlio è all’opera l’intera Trinità: il Padre che mette a nostra disposizione quanto ha di più caro; il Figlio che, consenziente col Padre, si spoglia della sua gloria per donarsi a noi; lo Spirito che esce dal pacifico abbraccio divino per irrigare i deserti dell’umanità».

 (Benedetto XVI, Discorso in occasione dell’atto di venerazione all’Immacolata
8 dicembre 2007; Omelia, 17 maggio 2008)


* Il testo pubblicato è uno stralcio della novena di Natale «Il grande tempo della Misericordia», disponibile in formato ebook nei principali store on line, tra cui Sanpaolostore.it

Nessun commento:

Posta un commento