lunedì 23 maggio 2016

Novena a Maria Ausiliatrice /9


MARIA AUSILIATRICE
DONNA MISERICORDIOSA
Amare con viscere di misericordia

L'Anno Santo della Misericordia diventa occasione propizia per riflettere su Maria Ausiliatrice quale Madre di misericordia: proprio perché misericordiosa ella si fa aiuto dell'uomo. Così è possibile parlare della Vergine in correlazione alle opere di misericordia, in una mirabile sintesi di gesti e parole concrete che il Vangelo ci ha tramandato, e analizzando i loro significati simbolici e spirituali.



PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE
(composta da San Giovanni Bosco)

O Maria, Vergine potente,
Tu grande e illustre difesa della Chiesa,
Tu aiuto mirabile dei cristiani,
Tu terribile come esercito schierato a battaglia,
Tu, che hai distrutto da sola
tutti gli errori del mondo,
Tu, nelle angustie, nelle lotte, nelle necessità
difendici dal nemico
e nell'ora della morte
accoglici nei gaudii eterni.
AMEN






«Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco tua madre!". 
E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé».
 (Gv 19,26-27)

AMARE CON VISCERE DI MISERICORDIA

Uno dei termini con cui l'Antico Testamento designa la misericordia di Dio è rahamim, che vuol dire "viscere" e che è il plurale di rechem, termine che indica il seno materno. È una parola che richiama quindi il grembo materno, quello spazio vitale in cui una madre è indissolubilmente legata al proprio figlio, tanto che - anche nel linguaggio comune - si dice che questo collegamento permane sempre, come un cordone ombelicale invisibile che lega la donna alla propria prole, indissolubilmente.
Tutto questo per esprimere che Dio ama con amore misericordioso "viscerale": intenso, perenne, profondo quanto quel legame che si instaura tra madre e figlio.
Una per tutte, valga la lapidaria affermazione che si legge in Isaia: «Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se costoro si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai» (Is 49,15). 
Maria - la Madre per eccellenza - ama nello stile di Dio: con viscere di misericordia.
Lei si è letteralmente rivestita di queste viscere di misericordia (tale è la traduzione in latino di Col 3,12, che in italiano suona: Scelti da Dio, santi e amati, rivestitevi dunque di sentimenti di tenerezza, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di magnanimità); anzi, si può dire che Dio stesso l'ha scelta per questo grande ufficio: rivestirsi di Cristo, cioè della Misericordia fatta carne; ospitare nel proprio grembo la Misericordia inesauribile di Dio; assumere il ruolo non solo di Madre di Cristo, ma di tutti gli uomini. Essere misericordiosa per sempre.

Ausiliatrice dei Cristiani o di tutti gli uomini?

«Qualcuno trova difficoltà ad aggiungere ad Ausiliatrice le parole dei Cristiani, come se specificare il riferimento ai discepoli di Gesù, al corpo di Cristo fosse eccessivo e addirittura escludente il resto dell'umanità.
Maria, in realtà, è Ausiliatrice di chiunque la invoca.
Maria è Madre, Sorella, Regina di chiunque la riconosce come tale e la accoglie con sé. Questo aspetto non è escludente; non limita l'Amore di Dio che agisce in Lei. L'Amore di Dio è certamente infinito. Dire che Maria è Aiuto/Ausiliatrice dei Cristiani, non esclude gli altri esseri umani: sottolinea invece la mia intimità con Maria, spalanca gli occhi alla mia fede e al mio cuore, sollecita la mia responsabilità missionaria, mi aiuta a comprendere che ogni chiamata, ogni vocazione è per la Salvezza non solo mio, ma dell'umanità! 
Maria Vergine è chiamata ad essere madre del Salvatore. Questa vocazione/missione impossibile le viene affidata non tanto per privilegio suo, ma per il bene e la salvezza dell'intera umanità. Dio sceglie/chiama qualcuno non per escludere gli altri, ma per raggiungere tutti! Il Signore è Dio d'Israele, non perché non lo è degli altri popoli, ma perché elegge un popolo per la salvezza di tutta l'umanità. Dio sa e vuole coinvolgere nel suo amore, per dare la Vita a tutti.
Ecco perché anche noi siamo chiamati ad essere Ausiliatrice come e con Maria!
Mentre chiediamo il suo potente aiuto contro Satana, e sappiamo di ottenerlo sempre, ci facciamo con lei Aiuto per tutti i nostri fratelli nella fede e nell'umanità [1].


NOTE

[1] Valerio Baresi, Maria Ausiliatrice dei Cristiani, in Cuore del Mondo n. 3, 2014.

Nessun commento:

Posta un commento