martedì 24 maggio 2011

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE


(Particolare del quadro di Maria Ausiliatrice della Basilica omonima in Torino)




PREGHIERA ALLA MADONNA
composta da San Giovanni Bosco

O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!
Amen




"La Chiesa ha fatto spesso esperienza del potente aiuto della fede cristiana. 
E' invalsa perciò la consuetudine, nel corso dei secoli, di invocare la beata Vergine con il titolo di «Aiuto dei cristiani» nelle numerose vicende della storia.
Quando Pio VII († 1823), cacciato da Roma con la forza delle armi, era tenuto prigioniero sotto stretta custodia e tutta la Chiesa elevava a Dio insistenti preghiere per lui per intercessione della beata Vergine, inaspettatamente il Sommo Pontefice venne liberato e fece ritorno a Roma il 24 maggio. 1814.
 In segno di riconoscenza istituì una festa in onore della Vergine Madre sotto il titolo di «aiuto dei cristiani», da celebrarsi in perpetuo a Roma precisamente il 24 maggio, anniversario del suo felice ritorno all'Urbe. Tale festa viene celebrata in molte Chiese particolari e istituti religiosi, soprattutto nella Società di san Francesco di Sales, fondata da san Giovanni Bosco († 1888).
I testi eucologici celebrano Dio, che ha stabilito la beata Vergine, «Madre del Figlio» suo (Colletta) come «ausiliatrice e madre al popolo cristiano» (cfr Colletta, Prefazio), affinché, sotto la sua protezione, «affronti intrepido il buon combattimento della fede, e saldamente ancorato all'insegnamento degli Apostoli, proceda sicuro fra le tempeste del mondo» (Prefazio; cfr Colletta; Orazione sulle offerte)".


 Don Bosco, scrivendo di "Maria Ausiliatrice", ci ha lasciato questa splendida pagina:

Quando la beatissima Vergine andò a visitare santa Elisabetta, questa appena la vide fu riempita di Spirito Santo, e talmente piena che si mise a profetizzare ispirata: « Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo » (Lc 2,42).

Con queste parole lo Spirito Santo per bocca di Elisabetta esaltò Maria, volendo così insegnare che era stata benedetta e favorita da Dio ed eletta a recare agli uomini quella benedizione che, perduta in Eva, si era sospirata per tanti secoli. Alle congratulazioni della sua parente rispose pure Maria con divina ispirazione: « L’anima mia magnifica il Signore, perché ha guardato all’ umiltà della sua ancella; ecco infatti da adesso tutte le generazioni mi diranno beata » (Lc 1,46-48).
Ora, perché la gloria di Maria potesse estendersi a tutte le generazioni e tutte avessero a chiamarla beata, bisognava che qualche beneficio straordinario e perenne venisse da Maria a tutte queste generazioni; cosicché, essendo perpetuo in esse il motivo della loro gratitudine, fosse ragionevole la perpetuità della lode. 
Questo beneficio continuo e mirabile non può essere altro che l’aiuto che Maria presta agli uomini. 
Aiuto che doveva abbracciare tutti i tempi, estendersi a tutti i luoghi e a ogni genere di persone.
Il titolo di « Aiuto dei cristiani » attribuito all’augusta Madre del Salvatore non è cosa nuova nella Chiesa di Gesù Cristo, ma in questi ultimi tempi si è cominciato a proclamarlo per la beata Vergine per un motivo tutto particolare. 
Non si tratta tanto d’invocare Maria per interessi privati, ma per i gravissimi e imminenti pericoli che possono minacciare i fedeli. 
Oggi è la stessa Chiesa cattolica che è assalita: è assalita nelle sue funzioni, nelle sacre sue istituzioni, nel suo Capo, nella sua dottrina, nella sua disciplina; è assalita come Chiesa cattolica, come centro della verità, come maestra di tutti i fedeli
E appunto per meritarsi una speciale protezione del Cielo si ricorre a Maria, come a Madre comune, come a speciale Ausiliatrice dei governanti e dei popoli cattolici.
Perciò con piena verità dichiariamo che Maria è stata veramente costituita da Dio « Aiuto dei cristiani » e che in ogni tempo tale si è dimostrata nelle pubbliche calamità, specialmente a favore di quei popoli che pativano e lottavano per la fede.
La santa Vergine ci aiuti a vivere attaccati alla dottrina e alla fede, di cui è capo il romano Pontefice vicario di Gesù Cristo, e ci ottenga la grazia di perseverare nel divino servizio in terra, per poterla poi un giorno raggiungere nel regno della gloria in cielo".

Invochiamo, in questo giorno di festa, anche l'aiuto di Don Bosco: che ci trasmetta un po' del suo sconfinato amore alla Madonna, affinché possiamo camminare sentendoci sempre affiancati da questa buona Madre che veglia su di noi, ci protegge, ci assiste, ci consola, ci aiuta!


E' possibile seguire le celebrazioni di oggi a Torino sul sito Missioni Don Bosco e su quello di Telepace

Nessun commento:

Posta un commento