venerdì 20 giugno 2014

NOVENA AL SACRATISSIMO CUORE DI GESU' - Terzo giorno: "Cuore di Gesu' Tempio santo di Dio" -

S.Cuore - Chiesa di San Giacomo, Roma



PREGHIERA AL SACRO CUORE
 
Dio, Padre buono,
nel Cuore di Tuo Figlio
celebriamo le meraviglie del Tuo amore:
da questa fonte inesauribile
riversa su di noi
l'abbondanza dei Tuoi doni.
Amen

(dalla Liturgia) 












"Cuore di Gesù, tempio santo di Dio", leggiamo nella quinta litania del Sacro Cuore e il pensiero corre ad un testo paolino, la Prima Lettera ai Corinzi, in cui anche noi veniamo definiti "Tempio di Dio", perchè "lo Spirito di Dio abita" in noi.  
"Santo è il tempio di Dio, che siete voi". (cfr 1 Cor 16,17)

Il parallelo è impressionante: il Cuore di Cristo è il tempio santo di Dio ed anche l'uomo è tempio santo di Dio.

E' solo nell'umanità redenta da Gesù che questo straordinario miracolo può verificarsi.
La nostra è una "carne nuova" nel nuovo Adamo, la nostra è una vita nuova nella Vita Vera che riceviamo entrando nella schiera dei figli di Dio attraverso il Battesimo e proseguendo questo cammino con i vari Sacramenti.

L'umanità di Gesù, il Suo Cuore Umano e divino è il primo Tempio Santo di Dio che la storia conosca.
Solo a partire da Lui in poi, "primizia di coloro che sono morti" (1 Cor 15,20), i credenti possono diventare tempio santo di Dio.

E' interessante l'etimologia della parola TEMPIO, da TEMPLUM, che taluni ricollegano al termine greco TEMENOS.
Il vocabolo latino rimanda a "sezione", quello greco a "recinto, luogo separato".
In senso prettamente religioso, e oserei dire simbolico, nel Tempio di Dio non vi è soltanto Gesù presente realmente nella Santa Eucaristia in Corpo, Sangue, Anima e Divinità.
Nel Tempio di Dio è Dio stesso che invita l'uomo a varcare la soglia, portando sè stesso, con tutto ciò che è di buono per offrirlo al Signore, di meno buono per convertirlo in migliore (attraverso il Sacramento della Confessione); 
ciò che è motivo di gioia, per lodare Dio, ciò che è causa di sofferenza, per trovare in Lui conforto e speranza;
ciò che sono i talenti ricevuti per metterli a servizio della comunità.

Nel Tempio, l'uomo si sforza di "convergere" tutto in Dio, per ordinare rettamente ogni cosa.
Se Gesù è Tempio di Dio e se anche l'uomo lo è, allora la creatura è chiamata a "ricapitolare in Cristo tutte le cose" (Ef 1,10), ogni giorno della sua vita.
Siamo invitati a vivere dando a Dio la priorità; ad agire, pensare, amare da cristiani coerenti che mettono in pratica la Parola; a fare la volontà del Padre.

Il Cuore di Cristo, ripieno di Spirito Santo, ha fatto esattamente così: ci ha amato secondo il progetto del Padre, quello che prevedeva la Croce come strumento di salvezza.
Ci ha amati non anteponendo al nostro vero bene la Sua comodità, gli agi, la ricchezza, ma dandoSi tutto in pienezza, come Cristo povero, umile e casto.

Lo Spirito Santo può donare a noi la stessa capacità, attraverso i Suoi Santi doni, affinchè possiamo vivere orientando tutta la nostra vita a Dio e amando gli altri come Egli desidera.

Preghiamo il Cuore Sacratissimo di Gesù perché ci aiuti ad accogliere in noi questo Spirito che vuole colmarci di tutti i Suoi preziosi regali.

Nessun commento:

Posta un commento