mercoledì 18 giugno 2014

NOVENA AL SACRATISSIMO CUORE DI GESU' - Primo giorno: "Cuore di Gesu' formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria" -


PREGHIERA AL SACRO CUORE

Dio, Padre buono,
nel Cuore di Tuo Figlio
celebriamo le meraviglie del Tuo amore:
da questa fonte inesauribile
riversa su di noi
l'abbondanza dei Tuoi doni. 

Amen 

(dalla Liturgia)








Le litanie del Sacro Cuore ci presentano il "Cuore di Gesu'" come "formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria".
É bellissima, questa descrizione: in una sola pennellata, la preghiera litanica condensa altissimi concetti teologici e spirituali.
Lo Spirito Santo é Colui per opera del quale tutto si compie, come anche nel Credo professiamo a riguardo dell'Incarnazione.
Lo Spirito Santo é l'amore del Padre e del Figlio.
Allora la litania vuol dirci che l'Amore del Padre - Prima Persona della Trinita' - che concepisce il disegno dell'Incarnazione del Figlio, crea il Cuore Umano di Cristo.
Ma lo Spirito é anche Amore del Verbo - Seconda Persona della Trinita' - che acconsente al piano salvifico del Padre.
É dunque dall'Amore del Padre e del Figlio che viene formato il Cuore Sacratissimo di Gesu'.
L'Amore di Dio Padre e di Dio Figlio, non puo' che volere cio' che vogliono i primi Due: la loro Volonta' é unica.
C`é pero' anche un'altra volonta' che qui entra in gioco, quella di Maria Santissima.
La Vergine accetta che il Verbo Si incarni in Lei, il Suo Fiat é propedeutico all'agire dello Spirito Santo nel suo grembo. 

Questo ci spinge a riflettere: grandi cose vuole fare lo Spirito Santo in ciascuno di noi, per realizzarela volonta' del Padre, con cui siamo riconciliati da Cristo.
Eppure nel rispetto della liberta' umana, lo Spirito agisce se ciascuna delle creature pronuncia il proprio "Fiat„ al pari di Maria Vergine.

La Madonna ci aiuti ad essere pronti a rispondere con generosita' al Cuore di Cristo che parla nei nostri cuori e che ci chiede di spalancare le porte ai doni dello Spirito Santo che Dio Padre vuole donarci, per mezzo di Lui.

Nessun commento:

Posta un commento