domenica 30 settembre 2012

NOVENA A SANTA TERESA DI LISIEUX: "La missione" -nono giorno


    O Dio, nostro Padre, 
 che apri le porte del tuo regno  
agli umili e ai piccoli,   
fa' che seguiamo   
con serena fiducia la via tracciata 
 da santa Teresa di Gesù Bambino, 
perché anche a noi  
si riveli la gloria del tuo volto

                                                               AMEN                                                                                                                                       





NOVENA A SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO E DEL VOLTO SANTO


NONO GIORNO: "ISTRUENDO LE ALTRE AVEVO IMPARATO MOLTO"



Da "Storia di un'anima":

"Istruendo le altre avevo imparato molto.
Prima di tutto ho visto che tutte le anime hanno press'a poco le stesse lotte; ma che d'altro lato sono così diverse che non faccio fatica a capire quello che diceva il Padre Pichon: Ci sono molte più differenze tra le anime che non tra i volti.
Perciò è impossibile comportarsi con tutte allo stesso modo.
Con certe anime sento che devo farmi piccola, non temere affatto di umiliarmi confessando le mie lotte, le mie sconfitte: nel vedere che ho le loro stesse debolezze, le sorelline mi confessano a loro volta le mancanze che esse si rimproverano e sono contente che io le capisca per esperienza.
Con altre ho visto che per far loro del bene occorre invece avere molta fermezza e non tornare mai su una cosa detta.
In questo caso, abbassarsi non sarebbe affatto umiltà, bensì debolezza".

Teresa di Lisieux imparò queste grandi verità sulle anime istruendo le sue novizie.
Noi possiamo apprendere qualcosa di questi misteri spirituali anche semplicemente stando a contatto con varie persone che accompagniamo, aiutiamo in un cammino di fede e di crescita interiore.
E' un certo senso come quando ci si abitua a trattare diversamente gli altri, in base al carattere di ciascuno...non per tutti sarà un bene il pugno di ferro, non per tutti sarà ottimale la dolcezza estrema....

Nel lavorare sulle anime c'è sempre da guadagnarci: se facciamo atto di umiltà per spingere una persona ad aprirsi sulle sue difficoltà, ricorderemo a noi stessi che rimaniamo sempre bisognosi della Grazia del Signore per vincere anche le personali tentazioni; se ci comportiamo con fermezza avremo altrettanto motivo per lodare Dio, che ci rende capaci di essere a volte molto docili alle Sue richieste, a differenza di caratteri più duri da modellare.

In un caso e nell'altro, la nostra missione di andare e predicare il Vangelo sarà per noi stimolante, arricchente, un cammino di crescita personale verso il Signore e di aiuto a qualche nostro fratello più debole nella fede.
Da ciascuno potremo prendere il buono che c'è nell'altro e cercare, con l'aiuto di Dio, di donare quell'altrettanto buono che Lui ha saputo coltivare anche in noi.

Che Santa Teresina ci aiuti a scoprire quale grande tesoro è potersi dedicare alla crescita del Regno dei Cieli, a quel semino che, piantato in terra, cresce e diventa un grande albero, sotto al quale ogni uccellino viene a trovare riparo!

Nessun commento:

Posta un commento