Per il triduo a Maria Ausiliatrice di quest'anno, gli spunti per le meditazioni sono tratti dall'opuscolo "MERAVIGLIE DELLA MADRE DI DIO INVOCATA SOTTO IL TITOLO DI MARIA AUSILIATRICE", scritto da Don Bosco nel 1868.
Buona preghiera a tutti!
Dall'opuscolo di don Bosco: "MERAVIGLIE DELLA MADRE DI DIO INVOCATA SOTTO IL TITOLO DI MARIA AUSILIATRICE":
"La Santa Vergine ci aiuti tutti a vivere attaccati alla dottrina ed alla fede, di cui è capo il Romano Pontefice vicario di Gesù Cristo, e ci ottenga la grazia di perseverare nel santo divino servizio in terra per poterla poi un giorno raggiungere nel regno della gloria in cielo".
Maria è aiuto dei Cristiani....ma come possiamo essere cristiani cattolici "veri" se non viviamo -secondo le parole di don Bosco- "attaccati alla dottrina e alla fede"?
Oggi è palese, anche in molti che si definiscono "cattolici praticanti", proprio il disprezzo per entrambi questi due elementi che connotano, invece, la nostra "cattolicità".
Non possiamo dirci cristiani se non abbiamo fede: San Paolo ci ricorda che se non credessimo nella Risurrezione di Cristo, vana sarebbe la nostra fede (Cor 15,14)!
Ed è proprio la Risurrezione, la "fonte di massima speranza" che ci può sostenere ed aiutare nei momenti più dolorosi.
Tutto diventa "relativo" davanti ad un Dio che mi assicura questa certezza: RISORGERO' ANCHE IO!
Cristo è risorto, Cristo mi starà sempre accanto, in quella Gerusalemme Celeste dove non ci saranno più lacrime.... "Perché le cose di prima sono passate" (Ap 21,4).
Non possiamo essere cattolici se non abbiamo amore (e obbedienza) alla dottrina, cioè all'insegnamento della Santa Romana Chiesa....
Creare una religione ad uso e consumo personale, con "regole" adattabili solo in base alla mia forma mentis, non fa di me un credente, ma un "anarchico"!
Maria Ausiliatrice, allora, che si è sempre resa docile a Dio, dicendo il suo totale, continuo SI', ci renda capaci di fedeltà alla Santa Chiesa, fiduciosi nel Dio della Speranza che promette la VITA ETERNA!
Nessun commento:
Posta un commento