mercoledì 7 dicembre 2011

NOVENA ALL'IMMACOLATA CONCEZIONE- Nono giorno-

PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA


Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN






"Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo.
In Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità" (Ef 1, 3-4)

In Maria Santissima noi vediamo in anticipo ciò che siamo chiamati ad essere: SANTI ED IMMACOLATI!
Ma dobbiamo imparare a costruire, cominciare a costruire questa santità e questa "immacolatezza" già fin d'ora.
Certo, la nostra santità e la nostra "immacolatezza" non saranno mai come quelle della Vergine, che è l' Immacolata Concezione....in persona, potremmo dire!
In lei si è verificato qualcosa di UNICO ed IRRIPETIBILE.
Siamo però chiamati a raggiungere la nostra personale "misura" di santità e di purezza interiore, vivendo quotidianamente secondo la Parola di Dio, nutrendoci dei Sacramenti, praticando la carità fraterna.
Maria ha risposto generosamente col suo SI' al piano divino di santità per l'essere umano....prendendola a modello, imitandola, facendoci ispirare continuamente dai suoi materni consigli, anche noi ci faremo santi e puri dinanzi a Dio, per poterLo contemplare un giorno faccia a faccia!
Maria è nata "Immacolata", senza peccato...noi recuperiamo nel Santo Battesimo la veste bianca e dobbiamo quotidianamente impegnarci per arrivare il più "bianchi" possibile all'incontro con Dio.
Ci si può far santi nonostante le imperfezioni...le piccole cadute....finanche persone che sono cadute "rovinosamente" sono poi riuscite a santificarsi.
C'è una differenza però tra la ricerca della santità e quella dell'immacolatezza in questa vita, tant'è che San Paolo mette in rilievo entrambe le cose.
Se mi voglio far santo...ma non mi impegno AL MASSIMO per eliminare da me ogni piccola macchia, sbavatura....dovrò affrontare più purgatorio (per rendermi puro e degno di vedere Dio!) di quanto non me ne servirà allorché decida, ogni giorno e con grande determinazione, di eliminare da me ogni occasione di peccato, ogni caduta anche veniale....
Se mi anima un desiderio di "santità consumata" -che non è traguardo impossibile da raggiungere: tanti santi ce l'hanno fatta!- allora cercherò di vivere ogni giorno non solo alla ricerca della santità, ma anche della "purezza", della totale purificazione dell'anima!


Che la carità operosa dell'Immacolata Concezione ci sproni ad essere sempre più pronti nel donare agli altri l'amore di Cristo; che la purezza di Maria Santissima sia uno stimolo a renderci puri per essere degni della compagnia continua di una così buona Madre e per non doverci "vergognare" dinanzi a Dio; che l' Immacolata Concezione ci sia stimolo per rendere le nostre vesti "interiori" sempre più bianche, ricorrendo alla Santa Confessione che ripulisce il nostro animo ed all'Eucaristia che ci fortifica nell'Amore a Dio e nella carità fraterna!

Nessun commento:

Posta un commento