domenica 16 ottobre 2011

Preghiamo per i sacerdoti! Sito della Piccola Opera Regina Apostolorum


"Il prete è per voi come una madre, come una nutrice per un neonato: ella gli dà da mangiare e il bimbo non deve far altro che aprire la bocca.
La madre dice al suo bimbo: Tieni, piccolo mio, mangia.
Il prete vi dice: Prendete e mangiate, ecco il corpo di Gesù Cristo.
Possa custodirvi e condurvi alla vita eterna.

CHE BELLE PAROLE!



Il prete possiede le chiavi dei tesori del cielo: è lui ad aprirne la porta; egli è l'economo di Dio, l'amministratore dei suoi beni"


(San Giovanni Maria Viannay)




Ogni giorno dovremmo pregare per i sacerdoti, per gli "Alter Christi" che il Signore ha chiamato per donarsi a noi....senza sacerdote, infatti, come potremmo cibarci del Suo Corpo e del Suo Sangue?
Pensiamo alla penosa situazione di quei luoghi in cui il prete manca.... niente Messa, niente Comunione... e tanta, tanta nostalgia di Dio, di Gesù Sacramentato!

Che fortuna abbiamo allora, se viviamo in un paese, in una città, dove il sacerdote è presente....dove possiamo assistere al Santo Sacrificio, essere riconciliati col Padre nel confessionale, ricevere l'Ostia Santa....
Eppure, quanto poco siamo riconoscenti di questo grande dono che il Signore ci fa!
Quante mormorazioni, critiche, pettegolezzi....

E' vero che i sacerdoti sono uomini e possono avere, come ciascuno di noi, pregi e difetti, ma è nostro dovere rispettarli per quell'alta, sublime missione cui il Signore li ha chiamati!
Dovremmo provare a fare un semplice esercizio: convertire le critiche in momento di fervente orazione a loro beneficio.
I sacerdoti, anche i più santi, hanno bisogno di molte preghiere!
Preghiere per vincere le tentazioni, preghiere per affrontare i dolori che inevitabilmente sono legati alla missione sacerdotale, preghiere per avere luce su come guidare le anime ricevute in cura.

Nella Chiesa esistono alcune famiglie religiose che esplicitamente sono sorte e si occupano proprio di questo meraviglioso "compito": offrire tutto (vita, preghiere, opere) per i sacerdoti.

Il logo della PORA
Fra queste c'è anche la PORA -Piccola Opera Regina Apostolorum-  fondata da Suor Ada Taschera, genovese, e riconosciuta come Congregazione religiosa di diritto diocesano, nel 1994.

Il sito della PORA è ricchissimo di contenuti: molto interessante è la storia della nascita della congregazione e altrettanto bello è il periodico , che contiene degli scritti utili per riflettere meglio sulla figura del sacerdote, imparare ad amarla e rispettarla, ma soprattutto per pregare per tutti i nostri preti!

Sul sito è presente anche un form da compilare, per lasciare le vostre richieste di preghiera!

 Buona Domenica!

1 commento:

  1. E' giusto e bello essere sensibili e pregare molto per i sacerdoti. Sono gli amici più vicini a Gesù e agli uomini di tutti i tempi e di tutto il mondo. Il Signore si fida di loro, obbedisce alle loro parole, quando lo chiamano sull'altare a trasformare il pane e il vino nel corpo e nel sangue suo. Che onore! I nostri sacerdoti sono pià importanti degli angeli. Preghiamo, preghiamo perché siano santi, generosi, tutti di Dio.
    Paolisa

    RispondiElimina