giovedì 13 ottobre 2011

NOVENA A SANTA TERESA D'AVILA- Ottavo giorno: condividiamo con gli altri!

O Santa Teresa di Gesù, che in terra hai tanto amato il tuo e nostro Dio ed ora in cielo lo ami con amore più puro e più grande: tu che hai sempre desiderato di vederlo amato da tutti gli uomini, ottieni, ti preghiamo, anche per noi la scintilla di questo santo amore. 
Fa' che tutte le nostre opere siano sempre impiegate nel compiere la volontà di Dio, che merita di essere infinitamente ubbidito e amato. 
Ottienici queste grazie, tu che tanto puoi presso di Lui, affinchè veniamo a goderLo con te, nella beata eternità del Paradiso. 

Amen






"Una volta il Signore m'illuminò circa qualcosa che fui felice di comprendere, ma poi, di lì a poco, me ne dimenticai a tal punto che non sono più riuscita a ricordarmi di che si trattasse.
E mentre cercavo di richiamarlo alla mente, sentii dirmi: Sai bene che a volte ti parlo; non tralasciare di scrivere quello che ti dico, perché se anche non gioverà a te, potrà giovare ad altri".

In questa novena abbiamo ricevuto molto dall'insegnamento di Santa Teresa.
E' vero che il Signore non ci parla alla stessa maniera con cui si rivolgeva alla monaca carmelitana -attraverso cioè locuzioni interiori-, ma ci offre molto ugualmente: il Vangelo, le omelie che ascoltiamo, l'esempio di altre persone...in questa novena ci ha offerto i pensieri della Madre riformatrice dell'Ordine Carmelitano.
Prendere "appunti"  su quello che il Signore ci dice può allora voler dire anche comunicare quello che riceviamo attraverso tutti questi vari mezzi, diffondere ciò che abbiamo letto, ascoltato, pensato, il buono che abbiamo ricevuto.
Alcune cose forse per noi non saranno nuove e nemmeno importanti, magari, anzi, ci appariranno "superate" se siamo già ad un "livello superiore" nella vita spirituale.
Questo però non esclude che ad altre persone possano tornare utili quei consigli, quegli scritti, quei pensieri.
Facciamoci apostoli anche in questo senso: comunichiamo quello che -indirettamente- abbiamo ricevuto dal Signore!