venerdì 21 dicembre 2012

VIENI A ILLUMINARCI














Astro che sorgi, splendore della luce eterna,
sole di giustizia!
Vieni, illumina chi giace nelle tenebre e nell'ombra di morte.

Il Benedictus, cantico proclamato da Zaccaria, padre del Battista, riferisce al Messia queste parole: "Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge" (Lc 1,78).

Gesù è la "LUCE VERA che illumina ogni uomo" (Gv 1,9) e mette in fuga le tenebre che avvolgono l'essere umano annebbiato e stordito dal peccato.
Il Benedictus, infatti, proclama proprio questo grande atto di misericordia di un Dio paziente che viene a liberare la Sua Creatura dal male che la stringe in lacci di morte:

"rischiarare quelli che stanno nelle tenebre
e nell'ombra della morte
e dirigere i nostri passi sulla via della pace" (Lc 1,79)

Accogliamo il Verbo che Si incarna come la lampada da mettere sopra il lucerniere della nostra esistenza; facciamo di Lui che è "Parola", la "lampada" ai nostri passi, la "luce" sul nostro cammino (cfr Sal 119,105); accogliamo quella pace che Cristo ci ha lasciato in dono (cfr Gv 14,27).
La Sua Pace non è come quella del mondo, falsa, contingente, occasionale e derivata dalla circostanze.
La Sua è una Pace che si attua nell'amore vicendevole, che scaturisce dall'Unica e vera Fonte: DIO CHE E' AMORE (1 Gv 4,8).

VIENI SIGNORE GESU', INSEGNACI AD ACCOGLIERTI COME PAROLA CHE PACIFICA, CHE INFIAMMA DI CARITA', CHE ILLUMINA IL NOSTRO CAMMINO.
PERCHE' TU CI MOSTRI CONCRETAMENTE COME AMARCI, ATTRAVERSO QUELLO CHE TU STESSO -VERBO INCARNATO- HAI VISSUTO.


Nessun commento:

Posta un commento