venerdì 7 dicembre 2012

NOVENA A MARIA IMMACOLATA: AVVENGA SECONDO LA VOSTRA FEDE!


"Credete che io possa fare questo"? : è la domanda che oggi, nel Vangelo (Mt 9,27 31)  propostoci dalla Liturgia della Parola, Gesù rivolge a due ciechi. 
Alla loro risposta affermativa, il Signore così replica:"Avvenga per voi secondo la vostra fede"!

E' quasi...paradossale: Lui che può tutto, in un certo senso delega ai due ciechi la buona riuscita del miracolo, l'esito felice della loro richiesta...

E' un paradosso d'Amore, il paradosso di un Dio che si è incarnato in una Vergine perché è stata "beata per aver creduto" (Lc 1,45).
E' il paradosso che, in un certo senso, se di Maria ha fatto l'Onnipotente per Grazia, di noi fa degli "onnipotenti per fede".

E' Gesù che ci dice: chiedete ed otterrete;
abbiate fede quanto un granello di senapa e niente vi sarà impossibile;
la tua fede ti ha salvato;
avvenga per voi secondo la vostra fede!

Che questa novena a Maria Immacolata, che oggi si conclude, sia per noi solo l'inizio di un nuovo percorso di fede vissuta con maggiore consapevolezza, nella certezza che se tante, troppe cose, anzi, forse tutto è impossibile all'uomo, niente è impossibile a Dio.

Maria, la Sempre Vergine Madre di Dio, l'Immacolata Concezione, ne è la prova vivente.






PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN

Nessun commento:

Posta un commento