martedì 23 febbraio 2010

Testimoni digitali. Sito e convegno per essere comunità in rete

Essere testimoni del Vangelo è oggi possibile -anzi è più che mai necessario- attraverso internet. 
Lo sa bene anche il Papa, che poco tempo fa -nel suo messaggio per la 44a giornata mondiale delle comunicazioni sociali- ha invitato i presbiteri ad “essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico” ed annunciarlo “avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell'apporto di quella nuova generazione di” mezzi, fra cui i blog e i siti web, “che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l'evangelizzazione e la catechesi”.
In realtà, siamo tutti chiamati ad essere “apostoli” e internet è uno degli strumenti di più facile accesso a tanti: giovani e meno giovani, esperti della comunicazione e non, consacrati e laici.
Intorno a questo argomento è nato il sito Testimoni digitali, uno spazio web di supporto al convegno nazionale omonimo -che si svolgerà il 22,23 e 24 aprile- riservato agli operatori del mondo della comunicazione e della cultura, culminante nell'udienza del Santo Padre, che avrà luogo il 24 aprile.
 Questo “evento” sarà aperto alla partecipazione di quanti vorranno intervenire, con l'unico obbligo di rivolgersi -per assistervi- ai direttori diocesani delle comunicazioni sociali (senza compilare la scheda di iscrizione reperibile sul sito) che organizzeranno e coordineranno la trasferta a Roma.
E' possibile chiedere informazioni sul convegno e sulle modalità di partecipazione, contattando direttamente il gruppo informativo, all'indirizzo e-mail info@testimonidigitali.it
Il convegno è promosso dalla Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, organizzato dall'Ufficio per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Affronterà i temi più vari, dall'impegno della Chiesa nel mondo informatico ai nuovi linguaggi mediatici, fino alle relazioni in rete, offrendo certamente, anche a chi potrà seguirlo solo via web, spunti di riflessione interessanti...magari con risvolti pratici per quanti di noi curano blog e siti, per fare “comunione” anche nel mondo informatico.

Il mio grazie a Stefania, per avermi messo al corrente dell'evento e fattomi conoscere il sito. Un esempio concreto di "comunione digitale" :) 

Nessun commento:

Posta un commento