lunedì 27 gennaio 2014

NOVENA A SAN GIOVANNI BOSCO. Sesto giorno: la contemplazione nell'azione. Sul modello di don Bosco, una meta possibile anche per noi


O San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù,
che tanto lavorasti per la salvezza delle anime,
sii nostra guida nel cercare il bene delle anime nostre 
e la salvezza dei prossimo;
aiutaci a vincere le passioni e il rispetto umano;
insegnaci ad amare Gesù Sacramentato, 
Maria Ausiliatrice 
e il Papa;
e implora da Dio per noi una buona morte,
affinché possiamo raggiungerti in Paradiso.  AMEN!





SESTO GIORNO:  LA CONTEMPLAZIONE NELL’AZIONE, UNA META POSSIBILE ANCHE PER NOI, SUL MODELLO DI DON BOSCO


Vita interiore e attività di apostolato sono strettamente connesse e permettono, nella loro "armoninazzione" di fare dell'uomo di preghiera e di azione apostolica, un "santo" .
Don Bosco comprese benissimo questo meccanismo e lo tradusse concretamente in vita interiore per la vita attiva e vita attiva di...vita interiore.
San Francesco di Sales direbbe: l'estasi dell'azione!
 

Dalla Strenna 1981:

Io immagino che l’esercizio di fede, di speranza e di amore riempisse il cuore di don Bosco dell’immensa grandezza e bontà di un Dio veramente impegnato nella storia.
Dio è Dio, ma è creatore, e il Padre ha inviato il Verbo (e insieme con Lio) lo Spirito Santo nella storia, ossia nella nostra vita.

Io mi immagino come la fantasia di don Bosco orante doveva essere ripiena di Dio, ma proprio per quello anche dei suoi ragazzi, delle persone, dei problemi che aveva.
Dobbiamo avere questa convinzione: noi non preghiamo per santificare il lavoro, come se la santità stesse solo nella preghiera e non nel lavoro apostolico; noi preghiamo e lavoriamo, siamo immersi nell’azione e contempliamo Dio perché ci muove dal di dentro una stessa carità pastorale che è l’anima della preghiera e dell’azione apostolica.

La nostra santità non si identifica con la preghiera: ogni santità si identifica con l’amore.
E l’amore della nostra santità è quello della carità pastorale.
Don Bosco, guardando Dio con l’animo rivolto alle necessità della gioventù, vedeva in Lui soprattutto la bontà, la pazienza, la misericordia, la sua pedagogia.
Noi dovremmo essere gli annunciatori, gli scopritori della bontà di Dio, del Suo progetto di salvezza, del suo amore storico, della sua misericordia, della Sua incarnazione, della Sua pazienza e della Sua pedagogia”.

Nessun commento:

Posta un commento