lunedì 28 giugno 2010

La Madonna del Perpetuo Soccorso



( Chiesa di Sant'Alfonso all'Esqulino -Roma- dove si conserva l'icona originale della Madonna del Perpetuo Soccorso)

L'episodio delle Nozze di Cana ci aiuta a comprendere quanto la Vergine Maria sia Mamma che si prodighi per i suoi figli, soccorrendoli e consolandoli nei loro bisogni...addirittura prima che questi vengano espressi!
Lei intercede per noi presso Gesù, consegnandoGli tutte le nostre necessità, sofferenze, richieste di aiuto -anche se taciute- siano esse spirituali o materiali.

Per “descrivere” questa amorevole caratteristica della nostra Madre Celeste, i fedeli di ogni tempo hanno definito in vario modo la Vergine: Maria Ausiliatrice, Maria della Provvidenza,  Maria della Consolazione, Maria della Fiducia.

C'è poi un titolo particolare, che sottolinea con maggiore evidenza l'intervento di Maria Santissima nei bisogni della nostra vita: Madonna del Perpetuo Soccorso.
Soccorrere significa “venire in sussidio quando il bisogno incalza”, ma se questo soccorso è “perpetuo”, ciò vuol dire che la Madre sa che i suoi figli hanno perennemente bisogno, che sono sempre esposti ai pericoli spirituali e che, altrettanto perennemente, hanno delle necessità materiali.
Queste ultime possono essere le più svariate, non necessariamente gravi, ma spesso capaci di influire, positivamente o negativamente, anche sulla salvezza dell'anima.

Quale amorevole premura è dunque quella di una Madre che non ci soccorra solo quando le sia richiesto aiuto, che non ci segua solo sporadicamente, ma che sempre, in maniera potremmo dire “discreta”, ci cammini accanto!



La storia della Madonna del Perpetuo Soccorso è affascinante e legata ad un'icona dalla storia....burrascosa!

Un dipinto bellissimo e miracoloso della Madonna, in stile bizantino, fu per lungo tempo ampiamente venerato, con pietà e fervore, nell'isola di Creta. L'opera rappresenta la Beata Vergine Maria con in braccio Gesù Bambino e gli Arcangeli San Michele e San Raffaele che tengono la Croce, la lancia e una canna con la punta imbevuta di aceto. Il Bambino Gesù, impaurito nel vedere i principali strumenti della Sua Passione, stringe fortemente la mano della Madre e Gli cade un sandalo dal piede”....

Sono parole tratte da una semplice ed interessante “Storia della Madonna del Perpetuo Soccorso”, inserita nel sito SalvamiRegina , che vi consiglio di leggere, per conoscere le vicende dell'icona e pregare la Vergine che ci offre sempre il suo materno aiuto!
Potete inoltre reperire ulteriori notizie sul sito ufficiale del Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso!
Buona lettura e buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento