lunedì 18 maggio 2015

NOVENA A MARIA AUSILIATRICE - quarto giorno: in questo mese si ottengono molte grazie...





 PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE
(composta da San Giovanni Bosco)

O Maria, Vergine potente,
Tu grande e illustre difesa della Chiesa,
Tu aiuto mirabile dei cristiani,
Tu terribile come esercito schierato a battaglia,
Tu, che hai distrutto da sola
tutti gli errori del mondo,
Tu, nelle angustie, nelle lotte, nelle necessità
difendici dal nemico
e nell'ora della morte
accoglici nei gaudii eterni.
AMEN






"Siamo nella novena di Maria SS. Ausiliatrice. In questo mese si ottengono non una sola, ma molte grazie ogni giorno dalla Madonna. Ora sono persone che vengono esse stesse qui in questa nostra Chiesa a chiedere favori o a ringraziare per quelli ricevuti; ora giungono da lontano lettere e relazioni di fatti mirabili, attribuiti all'invocazione della nostra buona Madre; ed esprimenti la gratitudine dei beneficati.
Ma le grazie più strepitose sono quelle che non sono conosciute. Quante e quante persone per intercessione di Maria Santissima poterono mettere in sesto le cose dell'anima loro! E anche senza andare molto lontano, qui nella nostra casa sono innumerabili le grazie che ci furono e si vanno facendo in favore di tanti giovani, i quali invocando Maria sotto questo titolo di Auxilium Christianorum, poterono ottenere grazie spirituali. Chi riuscì a perdere qualche cattiva abitudine, chi ad acquistare qualche virtù difficile a praticarsi..."                                                         

(MB XII, 409) 

 Don Bosco sembra dirci che l'Ausiliatrice sia particolarmente contenta di dispensare grazie maggiormente nel mese e nella novena a Lei dedicati. In un certo senso...è normale. Nel giorno in cui festeggiamo una qualche ricorrenza noi siamo soliti offrire sempre qualcosa di buono a quanti vengono ad omaggiarci, si tratti di un dolce, di un pasto o di qualcosa da bere.
Così fa Maria con quanti intensificano la devozione verso di Lei nel mese di maggio e nei nove giorni che precedono la sua festa.
Maria è generosa con quelli che la invocano!
La fama di "operatore di miracoli" di don Bosco conobbe il suo "boom" proprio nei tre anni di edificazione della Basilica dedicata a Maria Ausiliatrice. La Madonna si dimostrava provvida di grazie da dispensare a quanti - a vario titolo - contribuivano ad aiutare il santo nella costruzione dell'edificio.
Non è dunque difficile credere alle parole del santo: chi prega Maria, chi si rivolge a Lei con il titolo di Aiuto dei Cristiani, stia pur certo di ottenere molte grazie, a beneficio delle proprie anime.
La potenza di Maria è tale che don Bosco consigliava di invocarla spesso anche solo con la giaculatoria "Maria, Aiuto dei Cristiani, prega per noi"!
Una Madre è sempre pronta a rispondere ai suoi figli. San Bernardo ce lo ricorda nel suo famoso "memorare": Ricordati che non si è mai udito che alcuno abbia chiestoil tuo patrocinio e sia rimasto abbandonato...animato da tale confidenza a te ricorro"...
Maria risponde dal Cielo con la sua assistenza premurosa al "servizio" delle nostre anime e che i favori che ci ottiene vengano o meno divulgati, stiamo pur certi che rimarranno per sempre scritti nel cuore della Madre ed in quello del Figlio... 

Nessun commento:

Posta un commento