venerdì 10 dicembre 2010

FESTA DELLA BEATA VERGINE DI LORETO...Un'Ave Maria per le intenzioni della Madonna!



Vergine Lauretana, nel salutarti con filiale devozione, 
amo ripetere le parole dell'Arcangelo Gabriele ed anche le tue:
"Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te" -

 "Grandi cose ha compiuto in me l'Onnipotente".
Vergine Lauretana, la tua Casa è dimora di Luce e di Carità ,

 ottieni per me la Luce vera e la Carità  piena. 
Ottieni che la pace pervada il mio spirito talora inquieto e timoroso, 
che l'amore riempia la mia vita e s'irradi tutt'intorno. 
Prolunga, o Maria, questo momento di serena gioia,
 difendimi nelle tentazioni e in ogni altra difficile prova. 
Con la tua materna protezione
 Ti prego di farmi giungere alla Casa del Padre dove Tu siedi Regina.
 Amen.


(Roma- Cappella della Chiesa della Madonna di Loreto al Foro Traiano)

Il Foro Traiano di Roma offre non soltanto capolavori dell'antica arte romana, ma anche un gioiello di "spiritualità", una piccola Chiesa, in stile rinascimentale -con elementi barocchi al suo interno- intitolata a Nostra Signora di Loreto.

Il vero tesoro di questa Chiesa, al di là delle sue bellezze artistiche, è una piccola cappella, quasi nascosta, che si scorge solo avvicinandosi all'Altare maggiore magari per ammirare le grandi tele che lo sovrastano alla sua destra ed alla sua sinistra.

Entrando in questa cappellina non si viene subito immessi nel luogo di preghiera tutto mariano, ma si passa attraverso una sorta di "anticamera": in realtà è uno spazio minuscolo (non un' anticamera in senso letterale!), ma che spinge a fermarsi e riflettere...



Per qualcuno, che magari è già abituato ad offrire preghiere o Sante Messe per le intenzioni della Beata Vergine Maria, questo cartellone potrebbe non dire niente di nuovo.
Ma pensiamo a quanto bene possa fare a chi non abbia compreso che, ancora oggi, nell'attualità del nostro tempo storico, la Vergine Maria abbia delle intenzioni,dei progetti sull'umanità, dunque, per ognuno di noi, suoi figli, nutra delle aspirazioni che vorrebbe noi realizzassimo!
In verità, ciò che desidera Maria Santissima è quello che desidera anche il Figlio suo, visto che entrambi si trovano in perfetta sintonia!
C'è però una cosa ulteriore, che ci comunica questo scritto: se mi impegno a pregare, come mi viene chiesto, un'Ave Maria per i bisognosi che sono nel Cuore della Madonna, allora si verrà a creare un "circolo" di preghiera stupendo, in cui tutti -anche senza conoscerci personalmente- pregheremo gli uni per gli altri...perché ognuno di noi è un figlio caro a Maria Santissima, che nutre speranze, progetti di bene per noi!
Che cosa meravigliosa, sentirsi veramente uniti, nella preghiera, in questo abbraccio materno di Maria Vergine!

Prendiamo allora l'abitudine di recitare ogni giorno, un'Ave Maria per le intenzioni della nostra Mamma Celeste e di offrire anche per i suoi desideri, ogni Santa Messa cui parteciperemo ed ogni Comunione che faremo.
In tal modo, non solo ci renderemo più docili (anche senza capirlo subito!) alla sua guida materna, ma potremo offrire qualcosa anche per tutti i nostri fratelli che non conosciamo, per quanti sono lontani della Chiesa e che Maria Santissima desidera ricondurre a Gesù; per quanti sono ammalati e bisognosi di guarigione fisica o di conforto spirituale; per quanti vivono nella solitudine e a cui solo la fede può dare speranza....
Coraggio! Rivolgiamoci con fiducia a Maria, offrendole, con un'Ave Maria, il nostro contributo per la salvezza del mondo intero!

2 commenti:

  1. Bellissimo post. Credo che tu abbia ragione nel dire che spesso amiamo la nostra dolce Madre Celeste senza ricordarci che ha dei progetti per ogni figlio che Dio gli ha affidato ... grazie davvero per avercelo ricordato.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te...rimaniamo unite nell'Ave Maria per le intenzioni della nostra Madre del Cielo!

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina