lunedì 21 settembre 2009

Spiritualità carmelitana / 1


CONOSCIAMO SANTA TERESINA

Santa Teresa di Lisieux nasce il 2 gennaio 1873, da Luigi Martin e Zelia Guerin.
La sua è una famiglia numerosa, ma in cui molti sono anche gli avvenimenti tristi: Luigi e Zelia perdono infatti numerosi figli, ancora molto piccoli e Zelia stessa muore quando Teresina ha solo 4 anni.Tuttavia, la luce della grande fede che fara' di Teresina una grande santa, risplende gia' nella famiglia Martin e ogni evento, per quanto triste sia, viene accolto come il volere del Signore e da ogni atto di "accettazione", nascono grandi doni spirituali!


Teresina, viene educata alla pietà religiosa, prima dalla sua mamma, poi dalla sorella che "sceglierà" come seconda madre, ossia Paolina.
In famiglia Dio ha sempre il primo posto, lo aveva quando era viva mamma Zelia, lo ha anche ora che papa' Luigi decide, per farsi aiutare nell'educazione delle figlie, da suo cognato e dalla moglie di quest'ultimo, di trasferirsi a Lisieux.
E siccome l'albero buono da' frutti buoni, alla prima figlia dei coniugi Martin, Paolina, fa seguito anche quella di Teresina, che, sfidando le "norme" dell'epoca, chiede di entrare al Carmelo a soli 15 anni!
Più tardi anche la sorella Celina intraprenderà il medesimo cammino, sempre nello stesso Carmelo.
La vita da monaca carmelitana scalza, passa per Teresina, apparentemente senza grandi avvenimenti, senza grandi fenomeni mistici, senza "scalpori".
Eppure dalla penna di questa piccola suora di clausura, morta a soli 24 anni, sono "fiorite" alcune delle più belle pagine della letteratura cristiana : STORIA DI UN'ANIMA.
E soprattutto, alcune delle più belle intuizioni sulla vita spirituale: farsi piccoli, come Gesu' ci insegna anche nel Santo Vangelo, per farci portare in alto da Lui, nostro "ascensore", senza arrenderci mai davanti agli ostacoli....ma, come è tipico dei piccoli, dopo ogni caduta rialzarci, chiedere scusa al nostro Gesù e riprendere a camminare, mano nella mano con Lui, perché un bambino non può farlo da solo, rischierebbe di sbagliare strada!!!!!!!!
Sull'esempio di Teresina, cominciamo allora anche noi a farci prendere per mano da Gesu' e a farci sollevare da Lui, quando le nostre fatiche quotidiane sembrano impedirci l'ascesa verso il Cielo!
Come fare???  Seguiamo quello che Teresina stessa ci dice, nel suo pensiero ben illustrato da Padre Nicola Galeno, ocd, in questa sua poesia:

PER LA GLORIA

Mi sento solo nata per la gloria...
Come Giovanna d'Arco io vorrei
spendermi tutta immenso ardore!
Ma non sarà la gloria della terra...
Voglio una grande Santa diventare.
Parmi pazzia, debole qual sono...
Nulla posseggo, tranne i desideri
e gli umili miei sforzi. Ma il Signore
a sè mi attirerà con gli infiniti
Suoi meriti, coprendo questo nulla!
(Oita 16-5-94)

Nessun commento:

Posta un commento