martedì 10 marzo 2015

NOVENA A SAN GIUSEPPE con Don Bosco


Nell' anno del bicentenario della nascita di don Bosco ho deciso di preparare una breve novena a San Giuseppe che dia qualche cenno sulla grande devozione nutrita dal santo torinese per colui che è Sposo di Maria Vergine e Padre Putativo di Gesù.

 

San Giuseppe Patrono della Chiesa Universale, Roma, Basilica del Sacro Cuore



 
 
 
O Dio onnipotente, 
che hai voluto affidare 
gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, 
per sua intercessione
 concedi alla tua Chiesa 
di cooperare fedelmente al compimento dell'opera di salvezza.
 
AMEN


















"Desidero che voi tutti vi mettiate sotto la sua protezione: se voi lo pregherete di cuore esso vi otterrà qualunque grazia, sia spirituale, sia temporale, della quale possiate aver bisogno. 
Fra le pratiche di pietà in onore di questo gran Patriarca, sposo di Maria, Padre putativo e custode di Gesù Cristo, Santa Teresa molto raccomanda, come efficace ad ottenerci la sua protezione, il dedicare a lui il mese di marzo, nel quale cade la sua festa".
(Don Bosco)
 
 
Don Bosco fu profondamente devoto di San Giuseppe: a lui affidò i suoi studenti; in suo onore fece erigere una "Compagnia degli artigiani" per aggregare i giovani lavoratori che frequentavano gli ambienti salesiani; a lui faceva riferimento per ottenere e far ottenere la grazia di una buona morte. Soprattutto, a lui guardava e faceva guardare come modello di purezza.
Anche don Bosco, infatti, al pari di Santa Teresa, era fermamente convinto che San Giuseppe abbia potere intercessorio senza limiti, inferiore solo a quello di Maria: niente Gesù può negare a Colui che Gli è stato padre in terra.
Mettersi sotto la sua protezione, nel pensiero salesiano, non è semplicemente pronunciare una qualche formula di consacrazione ad un santo.
No, è, in un certo senso, far entrare quel santo nella propria vita, pregarlo non come qualcuno di "lontano", ma di estremamente vicino.
Sebbene all'oratorio venisse dato particolare risalto al giorno della festa di San Giuseppe, e già prima a tutto il mese di marzo, in realtà la devozione giuseppina era coltivata continuamente, segno di un desiderio di "familiarità" con un santo così grande e potente.
Allora, rivolgiamoci con fiducia a questo buon santo, in questa novena a lui dedicata, e soprattutto facciamo che la nostra preghiera non sia solo un insieme di parole, ma che esprime il desiderio di accogliere San Giuseppe nella nostra vita di ogni giorno, per affidarci a lui come ci si affida ad un buon padre!

Nessun commento:

Posta un commento