martedì 15 maggio 2018

Novena a Maria Ausiliatrice 2018 /1

MADRE PER TUTTI, 
NESSUNO ESCLUSO


La novena di quest'anno prende le mosse dalla proposta pastorale salesiana per il 2018 sulla Chiesa, vista come "Casa per molti, madre per tutti, nessuno escluso".
Anche Maria Santissima, figura e modello della Chiesa (come la definisce il Vaticano II) è madre per tutti, senza eccezioni. Riflettiamo allora sulla figura di Maria Ausiliatrice in chiave salesiana, ma, prima ancora e soprattutto, "materna".
Buona novena a tutti!




PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE COMPOSTA DA DON BOSCO

O Maria, Vergine potente, 
Tu grande illustre presidio della Chiesa; 
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani; 
Tu terribile come esercito schierato a battaglia; 
 Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo; 
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze 
difendici dal nemico 
e nell'ora della morte accogli l'anima nostra in Paradiso!  



Maria è donna dell'accoglienza: con prontezza aderisce al progetto di Dio su di lei, accettando di ospitare nel proprio grembo il Verbo che si fa Carne. 
Maria è dunque donna della disponibilità, dell'apertura mentale e spirituale: le possibilità impensate che Dio le prospetta attraverso l'angelo Gabriele non la atterriscono, non la impensieriscono per il futuro. Eppure ciò che le viene detto è nuovo, importante, e anche pieno di punti interrogativi. Cosa vuol dire essere coperti dall'ombra della potenza dell'Altissimo; che significa diventare "Madre del Figlio di Dio? Cosa comporta accogliere l'altro e cosa comporta anche l'essere accolti da Dio fino al punto di diventare strumento per una missione simile? 
Se lo sarà chiesto, Maria, in quell'istante o magari dopo, oppure in entrambi i momenti. Avrà riflettuto su quanto le stava accadendo, su quanto le sarebbe accaduto. Alla fine, però, quello che conta è solo una cosa: fidarsi. Per accogliere e per essere accolti occorre fiducia. Fidarsi perché l'altro sa quello che fa. Fidarsi perché se si è scelti, allora si ha la capacità di portare a compimento la propria missione. Ma il tutto avviene in una mutua relazione di aiuto: accogliere l'altro è accettare di aiutare e di essere aiutati. Maria, come madre, sarà aiuto del Figlio che metterà al mondo: lo nutrirà, lo crescerà, lo accompagnerà nella crescita spirituale di giovane ebreo e più in generale nel cammino della vita. Ma, proprio in quanto madre del Figlio di Dio, Maria si farà anche aiutare da Lui. Maria crescerà nella fede accanto a Gesù, ascoltandolo parlare del Padre, vedendolo operare negli anni della sua vita pubblica e rimanendo discepola fedele dopo la sua morte e risurrezione. 
Anche nei nostri confronti Maria fa questo: ci aiuta a generare in noi la fede, ci offre un modello da imitare, ci addita il Figlio suo da guardare per procedere sulla strada dell'amore e della santità, ci spinge  a credere in noi stessi quando siamo tentati dal lasciar perdere, credendo di non poter fare grandi cose nella vita. Ma Maria si fa anche aiutare dai suoi figli... e nella vita di don Bosco, il più grande apostolo dell'Ausiliatrice, lo si vede chiaramente. Giovanni Bosco fu uno strumento nelle mani di Dio e di Maria per realizzare una grande opera, che sotto il segno dell'Ausiliatrice fosse di aiuto per tanti ragazzi disagiati, bisognosi di tutto, dal pane all'affetto, dall'educazione al lavoro, dal vestito al nutrimento spirituale. Il ragazzo dei Becchi, il contadino povero e orfano, fu colui attraverso il quale Maria Ausiliatrice ebbe un monumento di mattoni (la Basilica torinese) e due viventi (le Figlie di Maria Ausiliatrice e l'Associazione di Maria Ausiliatrice), per diffonderne il culto in tutto il mondo e spronare i cristiani a ricorrere a lei specialmente nei tempi difficili.
È bello pensare, anche per noi, a un rapporto di questo tipo con Maria: noi ci fidiamo di lei e lei si fida di noi. Pedaliamo in tandem, corriamo una staffetta, ci aiutiamo a vicenda. Proprio come accade in un normale rapporto tra madri e figli, relazione fatta di confidenza, di fiducia, di ascolto e di mutuo soccorso.


Nessun commento:

Posta un commento