martedì 6 ottobre 2009

Spiritualità carmelitana / 12


PREGHIERA PER LA NOVENA 
A SANTA TERESA D'AVILA


Un vecchio santino illustra il celebre episodio dell'apparizione del Piccolo Gesù a Santa Teresa d'Avila. Il Bimbo, facendosi trovare misteriosamente nel chiostro del monastero, chiese alla Santa come si chiamasse e alla risposta "Mi chiamo Teresa di Gesù", seguì la meravigliosa espressione del Bimbo, indice di completa donazione di Dio a chi a Lui si dona: "E io, sono Gesù di Teresa!"


Quest'oggi prende il via la novena in onore di Santa Teresa di Gesù, forse a qualcuno più nota come Teresa d'Avila, madre e rifondatrice del Carmelo Teresiano, ribattezzata anche - e simpaticamente- "Teresona", per distinguerla dalla "Teresina" di Lisieux, che si è già festeggiata il 1° ottobre.

Ad accomunare le due Sante, oltre al nome e all'appartenenza all'ordine carmelitano, c'è anche un "titolo accademico" di tutto rispetto, infatti anche Teresona è stata proclamata DOTTORE DELLA CHIESA. Un buon motivo in più, questo, per fare la sua conoscenza, imparare a considerarla amica e trarre dai suoi scritti e dal suo pensiero, tesori preziosi per la nostra vita! Cominciamo allora con una breve preghiera, da recitare per la durata della novena....e proseguiamo, nella seconda parte del post, con un articolo  curato dalla mia amica Danila, che vuole condividere con noi un pò del carisma teresiano!


PREGHIERA A SANTA TERESA DI GESU'

O Santa Teresa di Gesù, che in terra hai tanto amato il tuo e nostro Dio ed ora in cielo lo ami con amore più puro e più grande: tu che hai sempre desiderato di vederlo amato da tutti gli uomini, ottieni, ti preghiamo, anche per noi la scintilla di questo santo amore. Fa' che tutte le nostre opere siano sempre impiegate nel compiere la volontà di Dio, che merita di essere infinitamente ubbidito e amato. Ottienici queste grazie, tu che tanto puoi presso di Lui, affinchè veniamo a goderLo con te, nella beata eternità del Paradiso. Amen

Nessun commento:

Posta un commento