mercoledì 11 febbraio 2015

MEMORIA DELLA BEATA VERGINE DI LOURDES - riflessioni a margine del Vangelo di oggi -


O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l'apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch'essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già  molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch'io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerà d'imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. 
Amen.

3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione
 della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.



Nel Vangelo odierno (Mc 7, 14-23) ascoltiamo queste parole di Gesù:


"Siete anche voi così privi di intelletto? 
Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna? 
Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. 
Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. 
Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, 
invidia, calunnia, superbia, stoltezza. 
Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo". 

E' interessante rileggere queste pericopi alla luce della memoria mariana che ricorre quest'oggi, quella di Nostra Signora di Lourdes, che a Bernadette si presentò come l' "Immacolata Concezione".

In primo luogo si può affermare che dal Cuore di Dio non possono che uscire cose buone e belle: ecco perché da Lui ci viene data per Madre una creatura tutta pura e santa, immacolata, appunto.
In Gesù - Uomo-Dio dal Cuore di carne - tocchiamo con mano questa verità: Cristo ha vissuto in mezzo agli uomini e intorno a Sé ha percepito cattiveria, invidie, gelosie, avidità.
Questi sentimenti negativi hanno fatto soffrire il Suo Cuore, ma non sono risgorgati da Esso.
Al contrario, dove l'uomo ha seminato male, Cristo ha seminato il bene.
Si può dire di più: in quanto vittima di espiazione, il Cuore di Gesù ha vissuto la tentazione, si è caricato delle brutture del male. Le notti oscure vissute dai santi e descritte dalla mistica cattolica, ci danno un'idea di quanto deve essere accaduto anche al Signore Gesù.
Eppure, ancora una volta, il Maestro ci ha donato l'esempio di quanto non sia ciò che entra nel cuore a contaminare l'uomo....perché Egli ha sconfitto ogni tentazione e finanche la morte.

Maria stessa ci dimostra la medesima possibilità di sconfiggere la cattiveria di ciò che penetra nel cuore, facendone invece fuoriscire solo del bene.
In lei vediamo pienamente applicato il consiglio paolino:
"Fate tutto senza mormorare e senza esitare, per essere irreprensibili e puri, figli di Dio innocenti in mezzo a una generazione malvagia e perversa. In mezzo a loro voi risplendete come astri nel mondo, tenendo salda la parola di vita" (Fil 2,14-16).

Teniamo salda questa Parola che ci invita ad opporre la luce alla tenebra, il bene al male, la giustizia all'ingiustizia, la santità al peccato.
Rimanendo ancorati a Cristo, come anche Maria ha fatto, giungeremo anche noi ad essere immacolati, astri nel mondo in mezzo ad una generazione che produce germi di male.
La Madonna ci assista, con la sua purezza, con la sua dolcezza, con la sua carità materna.

Buona festa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento