lunedì 15 agosto 2011

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DI MARIA SANTISSIMA



O Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. 
AMEN



Da "La figlia di Sion. La devozione a Maria nella Chiesa del Card. Joseph Ratzinger":

Il dogma dell'Assunta è semplicemente il grado supremo della canonizzazione nella quale il titolo « santo » viene attribuito nel senso più stretto, volendo significare cioè : interamente e 
totalmente nel compimento escatologico. 
Con ciò si dischiude ormai il contesto biblico fondamentale, che garantisce tutta l'affermazione. Noi possiamo cioè asserire che il dogma dell'Assunta non fa che descrivere nel suo contenuto ciò che è stato interiormente presupposto ed affermato nel grado supremo del culto; nel medesimo istante ci si può e ci si deve allora ricordare che il vangelo stesso profetizza ed esige il culto di Maria:
« D'ora in poi tutte le generazioni mi cm ameranno beata » (Lc 1,48)
è un compito assegnato alla chiesa e la registrazione di Luca presuppone che la glorificazione di Maria già esiste nella chiesa del suo tempo e che egli la ritiene un dovere della chiesa per tutte le generazioni. Egli vede incominciare questa lode di Maria col saluto di Elisabetta:
« Beata colei che ha creduto... » (Lc 1,45)".


2 commenti:

  1. Ma dove avete letto che Maria é stata assunta in cielo? La Maria biblica era una donna speciale che ha avuto il privilegio di far nascere il Cristo,ricevette il dono dello Spirito Santo nell'alto solaio.
    Ma di quello che accade dopo non vi é traccia sia nei vangeli che nelle lettere apostoliche.Spero che cerchiate la veritá, quella vi conduce a Cristo il quale afferma :Io sono la via, la veritá, la vita.

    RispondiElimina
  2. Ti ricordo che per i cattolici esistono anche i ....DOGMI.
    Ai quali dobbiamo prestare FEDE (cioè crederci...)
    E per noi è DOGMA l'assunzione al Cielo di Maria.

    Ti rimando al link della Costituzione apostolica Munificentissimus Deus di Papa Pio Pio XII, che ha appunto proclamato tale dogma.

    http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/apost_constitutions/documents/hf_p-xii_apc_19501101_munificentissimus-deus_it.html

    RispondiElimina