giovedì 14 luglio 2011

TRIDUO ALLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO in compagnia di Papa Giovanni Paolo II- Secondo giorno

(La "locandina" della mostra allestita nei locali della parrocchia di Santa Maria in Transpontina-Roma)




PREGHIERA ALLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO


O Vergine Maria, Madre e Regina dei Carmelo, unita mirabilmente al mistero della Redenzione, Tu hai accolto e custodito nel cuore la Parola di Dio e hai perseverato con gli Apostoli in preghiera nell'attesa dello Spirito Santo. 
In Te, come in una perfetta immagine, noi vediamo realizzato quello che desideriamo e speriamo di essere nella Chiesa. 
0 Vergine Maria, mistica Stella del Monte Carmelo, illuminaci e guidaci sulla via della perfetta carità; attiraci nella contemplazione del volto dei Signore. 
Veglia con amore su di noi tuoi figli rivestiti del tuo Santo Scapolare, segno della tua protezione, e risplendi sul nostro cammino perché giungiamo alla vetta del monte che è Cristo Gesù, tuo Figlio e nostro Signore.

Salve, o Regina...

"Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore" (Lc 2, 51)

Della Vergine Maria i Vangeli riportano poche (ma significative!) parole.
E' ben chiaro però l'atteggiamento di umile e profonda "meditazione" in cui ella visse tutta la sua esistenza terrena, aspetto che in particolar modo Luca evidenzia, nel momento che segue l'episodio dello smarrimento e del ritrovamento di Gesù fra i dottori della legge.
Maria è colei che "serba" tutto nel suo cuore.
L'etimologia del verbo ci dice che esso sia sinonimo di custodire, tenere a parte, proteggere.
Ossia non esporre agli sguardi, alla morbosità di chiunque, o anche semplicemente alla curiosità (anche innocente) degli estranei.
Tenere per sé le cose più preziose è sintomo di grande amore, vuol dire che si tiene così tanto ad esse da non voler permettere che anche un solo sguardo altrui...le sciupi!
La vergine Maria trattiene nel suo cuore le cose, i sentimenti, gli avvenimenti, i pensieri più importanti: quelli che riguardano il Figlio di Dio, suo Figlio!
Solo nel cuore ella medita su questi eventi, dialoga con l'Onnipotente, si lascia condurre dalle ispirazioni della Grazia circa quanto accade intorno a lei....
Maria custodisce il suo cuore, proprio come noi siamo chiamati ad invitare lei a fare con il nostro...

Papa Giovanni Paolo II, nel messaggio all'ordine Carmelitano scrisse a proposito della devozione mariana nel Carmelo:
"Questa intensa vita mariana, che si esprime in preghiera fiduciosa, in entusiastica lode e in diligente imitazione, conduce a comprendere come la forma più genuina della devozione alla Vergine Santissima, espressa dall'umile segno dello Scapolare, sia la consacrazione al suo Cuore Immacolato.
E' così' che nel cuore si realizza una crescente comunione e familiarità con la Vergine Santa, quale nuova maniera di vivere per Dio e di continuare qui in terra l'amore del Figlio Gesù a sua madre Maria".

La consacrazione al Cuore di Maria è stata richiesta espressamente dalla Vergine nel corso delle apparizioni di Fatima, come ancora di salvezza per l'umanità peccatrice.
Consegniamoci dunque a Maria, offriamole il nostro cuore affinché lei lo custodisca e lo renda puro e santo!
In questa maniera la nostra tenera Madre Celeste ci avvicinerà sempre di più a Gesù, ci farà entrare in maggiore confidenza con Lui e ci renderà capaci di serbare nel nostro cuore, come fece lei stessa, tutto ciò che lo riguarda più intimamente.
Possiamo compiere questo gesto di amore anche con parole nostre, semplici, con cui affidiamo alla Vergine in maniera molto spontanea il nostro cuore e lo mettiamo sotto la sua protezione!

Nessun commento:

Posta un commento