venerdì 14 maggio 2010

La Madonna di Fatima e Maria Ausiliatrice...due siti per approfondire la devozione mariana



Nel mese di maggio ricorrono alcune festività mariane molto importanti, come quella della Madonna di Fatima -celebrata ieri- e  quella di Maria Ausiliatrice -che ricorderemo il prossimo 24 -.
Invocare Maria con l'appellativo di "Madonna di Fatima" significa comprendere, innanzitutto, la necessità di pregare molto per i peccatori (specialmente per quelli che non solo offendono Dio, ma oltraggiano anche il Cuore Immacolato di Maria) e di pregare particolarmente la Vergine con il Santo Rosario; mentre affermare che Maria sia anche "Ausiliatrice", implica un atto di affidamento a lei quale "aiuto dei cristiani".
Approfondire la nostra conoscenza della nostra Madre Celeste, in queste due sue "vesti speciali", non potrà che farci bene, perché riconosceremo -attraverso la preghiera- che il Rosario sia veramente quella che Padre Pio definisce "l'arma" potente contro i nostri nemici (specialmente spirituali) ed un efficace strumento per chiedere grazie, ma soprattutto che Maria Santissima sia davvero la "mediatrice di ogni grazia" e quindi nostro "ausilio".
San Bernardo dice: "E' volontà di Dio che tutto ci sia concesso per mezzo di Maria"
E Sant'Alfonso Maria de Liguori, precisa: "Una cosa è mediazione di giustizia per via di merito, altra è la mediazione di grazia per via di preghiere; altro è dire che Dio non possa, altro che Dio non voglia concedere grazie senza l'interecessione di Maria. Noi sosteniamo, dunque, che Cristo è l'unico mediatore di giustizia, in quanto con i suoi meriti ci ottiene grazie e salvezza; Maria invece è mediatrice di grazia, per cui tutto ciò che ottiene, l'ottiene per i meriti di Cristo, tuttavia le grazie che chiediamo, le riceviamo per sua intercessione".
Per conoscere meglio la Vergine Maria, e magari "presentarla" anche ai più piccoli, fra i tanti "mezzi" a nostra disposizione, possiamo ricorrere anche a due interessanti siti.
Il primo è "Salvami Regina", sito dell'associazione "Madonna di Fatima" che ha sede a Mira (prov. di Venezia), realizzato in collaborazione con gli Araldi del Vangelo.
 Al suo interno è possibile non solo scoprire le attività dell'associazione, ma anche degli Araldi in Italia, consultando la bella "agenda"; inoltre si trovano delle interessanti pagine dedicate alla ben curata rivista "Salvami Regina", al Messagio di Fatima, alla preghiera e al Santo Padre.
Il secondo sito è invece intitolato alla Madonna di Fatima, e pur essendo pensato e realizzato in modo particolare per i più piccoli, contiene molti spunti di riflessione e di preghiera interessanti anche per gli adulti!
Questo mese è possibile leggere alcune pagine dedicate a San Giovanni Bosco (devoto "per eccellenza" di Maria Ausiliatrice!), scoprendo interessanti aneddoti della sua vita di sacerdote e confessore anche attraverso delle foto dell'epoca!
Chiediamo, proprio a questo grande santo torinese, di aiutarci nel diventare sempre più devoti della nostra Madre, la Vergine Maria, affinché, aiutati da lei, e invocandola nel Santo Rosario, possiamo realizzare nella nostra vita, quanto ci invita a fare un famoso detto: AD JESUM PER MARIAM!

2 commenti:

  1. Grazie per quanto hai scritto, e per l'indicazione dei link sui quali poter meditare!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Buona visione dei siti e buon fine settimana!

    RispondiElimina