domenica 3 ottobre 2010

Una nuova beata: Anna Maria Adorni

"Anna Maria Adorni l’angelo degli ultimi

Quel versetto del Vangelo di Matteo, «ero in carcere e siete venuti a trovarmi», lo ha preso alla lettera. E lo ha posto come sigillo della sua «Pia unione delle dame visitatrici delle carceri» che sarebbe stata una sorta di preludio della famiglia religiosa che dopo qualche anno avrebbe fondato, le Ancelle dell’Immacolata. Anna Maria Adorni ha abbracciato con tutta se stessa il monito di Cristo ai (presunti) giusti che ignoravano il servizio ai «fratelli più piccoli». O, secondo l’interpretazione che ne aveva dato la Adorni nella Parma dell’Ottocento, alle «sorelle intoccabili»: dalle detenute senza nome alle bambine che si vendevano «per pochi baiocchi». Donne ai margini che sono state il riferimento di una madre di famiglia che ha dato vita a un’opera di assistenza e apostolato dalla forza profetica e che ancora oggi è chiamata «l’angelo della carità». Una via porta già il suo nome; e presto anche il nuovo centro socio-sanitario sarà intitolato a lei.

È l’omaggio di Parma alla «dama» degli ultimi che verrà proclamata beata proprio nella città emiliana. Il rito sarà presieduto dal prefetto della Congregazione delle cause dei santi, l’arcivescovo Angelo Amato, e si svolgerà alle 15.30 nella Cattedrale. «La vita di Anna Maria Adorni è la testimonianza di come il messaggio cristiano sia integralmente unito alla crescita della persona», spiega il vescovo di Parma, Enrico Solmi, che concelebrerà la Messa solenne". (dall'Avvennire del 2 ottobre 2010)


(Anna Maria Adorni da giovane)


Lasciandovi con queste frasi, pennellate vivide che ci introducono molto attentamente in una "visione generale" della figura e dell'opera di Anna Maria Adorni -sposa, mamma, vedova, suora e fondatrice di un nuovo ordine- vi invito a visitare il blog ufficiale a lei dedicato, in cui troverete alcuni cenni biografici , una preghiera con la quale chiedere l'intercessione della Madre Adorni per i nostri bisogni e, naturalmente, rassegna stampa e informazioni sulla celebrazione di quest'oggi!
Inoltre, è reperibile, sullo stesso blog, anche un'interessante scritto di Suor Maria Placida Cesareo, leggibile in più post (trovate i collegamenti alla fine di ognuno), che ci permetterà di conoscere meglio la nuova beata!

Buona Domenica a tutti!

1 commento:

  1. buona domenica anche a voi. è molto interessante il suo articolo su questa suora beata. ho visitato anche il sito ufficiale al lik che ha indicato e la storia di madre Adorni è commovente. le sue preghiere siano vicine a tutti i bisognosi.

    RispondiElimina