giovedì 23 maggio 2019

Triduo a Maria Ausiliatrice /3

DONNA DELLA GIOIA





In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
(Gv 15, 9-11)





Maria, donna "beata": beata perché piena di grazia, beata per aver creduto alle promesse divine, e per aver portato in grembo il Figlio di Dio. Ma, al di là di questo primo "ritratto" di Maria ricolma di beatitudine, anche ognuno di quei profili che proprio Gesù traccia nel Vangelo ci dice qualcosa di Maria, della sua pienezza in questa e nell'altra vita. Povera in spirito, pura di cuore, misericordiosa, affamata e assetata di giustizia, solo per dirne alcune: tutte le beatitudini Maria le ha vissute, lasciandosi così ricolmare di quel "di più" che solo Dio può e sa concedere. Beata, allora, Maria lo è stata già nel dolore, nella prova di una vita travagliata, nel portare i pesi quotidiani di un'esistenza straordinaria nell'ordinario e ordinaria nello straordinario; quella vita che secondo i canoni mondani è poco riuscita mentre nell'ottica divina è  un'esistenza ricolma, sovrabbondante, in cui la gioia scaturisce dalla sua stessa fonte originaria: Dio. Maria è donna della gioia perché certamente sa riconoscere e ringraziare sempre per il dono gratuitamente ricevuto, per l'essere stata scelta per prima, per l'aver potuto vedere e ascoltare, toccare con mano l'avvento del Regno. Ecco, riconoscere, saper vedere, saper ascoltare: sono i primi passi per poter gioire. Se non vediamo non possiamo rallegrarci, se non riconosciamo i segni di Dio che passa nella nostra vita non possiamo sentirci beati, graziati, amati. Nell'umiltà di sentirsi non primi, ma amati per primi e salvati in Cristo anche noi possiamo sperimentare la gioia ed essere beati nelle esperienze quotidiane, in attesa di quella beatitudine piena, di quella felicità eterna che ora Maria già vive, accanto a suo Figlio. 



PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE
composta da San Giovanni Bosco ​

O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!

Amen

Nessun commento:

Posta un commento