giovedì 21 maggio 2015

NOVENA A MARIA AUSILIATRICE - settimo giorno: Le parole da scolpire nel cuore



 PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE
(composta da San Giovanni Bosco)

O Maria, Vergine potente,
Tu grande e illustre difesa della Chiesa,
Tu aiuto mirabile dei cristiani,
Tu terribile come esercito schierato a battaglia,
Tu, che hai distrutto da sola
tutti gli errori del mondo,
Tu, nelle angustie, nelle lotte, nelle necessità
difendici dal nemico
e nell'ora della morte
accoglici nei gaudii eterni.
AMEN






"Vi ripeterò che per il fine di questa novena che è ancora in corso, vi scolpiate nel cuore queste parole: Maria Auxilium Christianorum, ora pro me: e che le recitiate in ogni pericolo, in ogni tentazione, in ogni bisogno e sempre; e che domandiate a Maria Ausiliatrice anche la grazia di poterla invocare. 
Ed io vi prometto che il demonio farà bancarotta. Sapete che cosa vuol dire che il demonio farà bancarotta? Vuol dire che non avrà più alcun potere sopra di voi, non riuscirà più a farvi commettere alcun peccato, e dovrà ritirarsi. 
Io intanto nel santo Sacrificio e negli altri esercizi di pietà vi raccomanderò tutti al Signore perchè  vi aiuti, vi benedica; vi protegga, e vi conceda le sue grazie per mezzo di Maria Santissima."                                                         

(MB XIII, 411)


Possiamo star certi che don Bosco mantiene le sue promesse: ora che è in Paradiso si ricorda anche di noi, e dal Cielo ci raccomanda a Dio, affinché ci dispensi, per mezzo dell'Ausiliatrice, le grazie a noi necessarie.
Per don Bosco la parola "devozione" non era proferita attribuendole il significato a volte un po' superficiale che noi intendiamo. Devozione non è semplicemente una preghiera da recitare solo con le labbra. E' un affetto, una fiducia sconfinata da scolpire nel cuore, affinché pregare diventi amare e amare sia pregare, cosicché ogni momento, se trascorso nell'amore verso l'oggetto della devozione, si tramuti in preghiera.
In sintesi, essere devoti di Maria Ausiliatrice è amarla, e amarla sempre. Amarla sempre è sentirla accanto come Madre premurosa in ogni circostanza del quotidiano, dalle situazioni delicate a quelle ordinarie e tranquille; amarla sempre significa tramutare ogni nostro "istante d'amore" in una richiesta a Lei, in una preghiera continua.
Don Bosco ha amato così l'Ausiliatrice: ne aveva il nome sempre sulle labbra; l'aveva nel cuore in ogni momento; in tutti ha cercato di inculcare questa sua stessa incrollabile fiducia e questo suo affetto per la Madre di tutto il genere umano.
Il bambino si sente al sicuro quando ha la sua mamma vicino a sé; perché noi non dovremmo sperimentare questa gioia, questa serenità?
Pensare alla propria vita come un cammino durante il quale Maria Ausiliatrice ci affianca come fa una madre col suo bimbo, può cambiare radicalmente la prospettiva da cui guardiamo e con cui affrontiamo l'esistenza.
Questo non ci risparmierà forse dolori e difficoltà, come d'altronde non le risparmiò neanche a don Bosco, ma lui poteva veramente dire: "Madre mia, fiducia mia"! con la serenità dei santi che sanno di non essere mai soli, ma che, anzi, proprio quando maggiore è il bisogno, quando più intensa è la sofferenza, la Madre è lì con loro, "chinata" sul loro dolore...
Proviamo a fare "esercizio" della presenza della Madre al nostro fianco.
Proviamo a ricordare, di tanto in tanto nel corso della giornata: "L'Ausiliatrice è qui, accanto a me, è veramente vicina a ciascuno dei suoi figli".
Certamente Maria premierà la nostra fiducia, facendoci gustare un po' dell'infinita dolcezza del suo abbraccio materno.
Quello stesso abbraccio in cui ora stringe don Bosco, suo apostolo infaticabile.

Nessun commento:

Posta un commento