sabato 30 aprile 2011

Domani si celebrerà la festa della Divina Misericordia....


La giornata di domani viene, anche giustamente, associata da molti alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Ma la data che è stata scelta non è casuale, ma ricorda e sottolinea la grande devozione di questo Pontefice per una festa che lui stesso istituì, in base a quanto richiesto da Nostro Signore a Santa Faustina Kowalska: la FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA.

(Roma- Chiesa di Santo Spirito in Sassia, nella quale si cura
in modo particolare il culto alla Divina Misericordia. In questa Chiesa -vicinissima al Vaticano-
amava recarsi a pregare anche Giovanni Paolo II)


Il Signore così disse alla santa: "Il Mio Cuore è stracolmo di tanta Misericordia per le anime e soprattutto per i poveri peccatori.
Oh! Se riuscissero a capire che Io sono per loro il migliore dei Padri; che per loro è scaturito dal Mio Cuore Sangue ed Acqua, come da una sorgente strapiena di Misericordia; che per loro dimoro nel tabernacolo e come Re di Misericordia desidero colmare le anime di grazie, ma non vogliono accettarle.


Vieni almeno tu il più spesso possibile a prendere la grazie che essi non vogliono accettare e con ciò consolerai il Mio Cuore.



Oh! Quanto è grande l'indifferenza delle anime per tanta bontà, per tante prove d'amore!
Il mio Cuore è ripagato solo con ingratitudine e trascuratezza da parte delle anime che vivono nel mondo.

Hanno tempo per ogni cosa; per venire da Me a prendere le grazie non hanno tempo"!

Vogliamo essere le anime del mondo che non hanno tempo per Dio, o quelle ""che vivono nel mondo, che amano sinceramente" il Signore e delle quali Gesù disse a Santa Faustina: "dimoro nei loro cuori con delizia. Ma non sono molte" ?

Curare il culto alla Divina Misericordia, splendido attributo di Dio, non richiede necessariamente un grande lasso di tempo.
Gesù stesso, a Santa Faustina, chiese di prestare particolare attenzione a quella che Lui definì L'ORA DELLA MISERICORDIA DIVINA:
"Ogni volta che senti l’orologio battere le tre, ricordati di immergerti tutta nella Mia Misericordia, adorandola ed esaltandola ; invoca la sua onnipotenza per il mondo intero e specialmente per i poveri peccatori, poiché fu in quell’ora che venne spalancata per ogni anima. 
Figlia Mia, in quell’ora cerca di fare la Via Crucis, se i tuoi impegni lo permettono, e se non puoi fare la Via Crucis, entra almeno per un momento in cappella ed onora il Mio Cuore che nel SS.mo Sacramento è pieno di Misericordia. E se non puoi andare in cappella, raccogliti in preghiera almeno per un breve momento là dove ti trovi ".

Le possibilità di "immergerci" nella Passione del Signore e nella Sua Misericordia (che proprio nella Croce si è manifestata al culmine dello splendore d'Amore), sono tante:
la Via Crucis, come Gesù stesso chiedeva a Santa Faustina, oppure la recita della Coroncina della Divina Misericordia, o, ancora, una semplice giaculatoria che è molto semplice da imparare a memoria, per poterla recitare dovunque ci troviamo:

"O Sangue e Acqua che sgorgasti dal costato di Gesù come sorgente di Misericordia per noi, confido e spero in te"!

Buon fine settimana a tutti e ricordiamoci, se lo abbiamo in casa, di esporre domani il quadro di Gesù della Misericordia, come da Lui espressamente richiesto per il giorno della Sua festa!

Per conoscere meglio la Chiesa di Santo Spirito in Sassia, potete visitarne il sito web, contenente anche moltissime informazioni e preghiere alla Divina Misericordia, con estratti dal diario di Santa Faustina Kowalska.

1 commento:

  1. Cara Maria, ti ringrazio per aver ricordato sul tuo blog che domani non è solo il giorno della Beatificazione di Papa Karol ma anche della Divina Misericordia. (Molti ricordano il 1° Maggio solo come la festa dei lavoratori!).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina