"Chi vive con Maria, si rivolge a Maria e ama veramente Maria,
può essere chiamato già una pecorella eletta,
che il lupo infernale non potrà mai danneggiare per tutta l'eternità".
(Sebastiano Textor, monaco benedettino)
Il Vangelo di oggi (Gv 10,1-10) ci presenta la figura di Gesù "Buon Pastore" ("Bel" Pastore nell'originale versione greca della Bibbia).
E' particolare la coincidenza che questa giornata ci offre: Domenica del Buon Pastore e festa della Mamma.
Festa anche della Madre Celeste, di Colei che non solo è Madre del Buon Pastore, ma anche "Buona Pastora".
Buona Pastora nella parrocchia di San Nicola, Aversa - Immagine dal sito "S.Alfonso e dintorni" |
Il titolo di Maria "Pastora" risale all'era patristica e ci permette di cogliere con evidenza quasi "visiva" il ruolo della Vergine nell'economia della salvezza: Madre del Buon Pastore, perché da Lei Egli viene generato nella Carne, ma anche Buona Pastora perché Maria è per noi la guida, la via verso Gesù che è l'Unica Via, la Porta vera delle pecore, che siamo noi.
L'etimologia della parola PASTORE rafforza questo ordine di idee:
Immagine da www.etimo.it |
PASTORE ci fa risalire dunque - in ultima analisi - al verbo PASCI, PASCERE ...
... e PASCERE, a sua volta, a "NUTRIRE", dalla stessa radice "PA" da cui deriva anche "PANIS-PANE".
Immagine da www.etimo.it |
L'esito della ricerca etimologica è quantomai sorprendente ed illustra una delle più grandi verità del mistero dell'Incarnazione: Maria è la Buona Pastora che ha nutrito con il suo latte il Figlio di Dio - Verbo Incarnato -, ma è anche Colei che ci guida al Buon Pastore, l'Unico Vero Pastore che ci nutre col vero "pane disceso dal Cielo" (Gv 6,58), con la Sua stessa Carne (cfr Gv 6,54).
Non solo: Maria è la Buona Pastora a cui, come Madre, è stato affidato da Dio il Vero Agnello, la "pecora muta" condotta al macello (cfr Is 53,7).
Ecco perché Maria è doppiamente Buona Pastora: è Madre dell'Agnello ed è anche Madre nostra. Maria ci nutre con quanto Ella stessa ha ricevuto da Dio.
Maria Buona Pastora- Chiesa di S. Francesco di Paola- Stilo Immagine dal blog Radisia |
Affidiamoci a Lei perché ci ottenga la docilità della pecora buona, che segue il Pastore e si lascia nutrire da Lui; la fedeltà per entrare e rimanere nel recinto delle percore; l'udito fine per riconoscere sempre la voce del Buon Pastore; gli occhi per contemplare la Bellezza del Bel Pastore.
Nessun commento:
Posta un commento