lunedì 2 dicembre 2013

NOVENA ALLA VERGINE IMMACOLATA -quarto giorno-



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN



QUARTO GIORNO:  LA TRINITA' IMPRESSA COME UN MARCHIO IN MARIA...

Se Maria è come un vetro-specchio (sono le riflessioni di qualche giorno fa) che assorbe e riflette Dio solo, allora è facile comprendere come La Santa Trinità sia un "marchio" indelebile in Lei e...viceversa.
C'è un passo del Cantico dei Cantici (libro biblico che viene riletto in vari modi: da quello più letterale -l'amore sponsale in chiave cristiana a quello simbolico-mistico del rapporto tra l'anima e Dio) che mi piace riannodare a queste riflessioni.
Maria è la Sposa dello Spirito Santo. E' un "matrimonio" tutto speciale, lontano anni luce dall'idea che noi abbiamo delle nozze "classiche", ma se Maria è Sposa ed è dunque innamorata dello Sposo, allora anche a Lei ed anche a Dio possiamo applicare questi versetti stupendi:

"Mettimi come sigillo sul tuo cuore" (Ct 8,9) 

Nel cuore di chi si ama, l'altro-l'altra sono come un "marchio", un sigillo...
Così è Dio per Maria, così è Maria per Dio.
In tal modo possiamo essere sicuri che varrà sempre quello che ci dice l'espressione popolare, ripresa con intensità da S. Luigi Grignon de Montfort:
"Ad Jesum per Mariam".
Maria non può che portarci a Dio, perché Dio è impresso sul suo cuore per sempre!
Ma anche Dio non può che portarci a Maria, o meglio, affidarci a Lei, perché anche Lei è impressa nel Suo Cuore!
Nel Cuore di Carne del Figlio che, prima di spirare sulla Croce, ci ha detto:
"Ecco tua Madre"! (Gv 19,27)

Nessun commento:

Posta un commento