martedì 3 dicembre 2013

NOVENA ALLA VERGINE IMMACOLATA -quinto giorno-



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN



QUINTO GIORNO: UNA COSA SOLA CON LO SPOSO

Il titolo potrebbe apparire "ardito", ma è una cosa alla quale forse non pensiamo così spesso come dovremmo.
Come nel matrimonio umano i due diventano "una carne sola", così, anche dal matrimonio tra Maria e lo Spirito Santo si genera un'unione senza pari tra i due.
Come e quanto ampia sia questa "unità" a noi non è dato saperlo, sono misteri troppo alti; ne possiamo intuire qualcosa quando però ritroviamo alcuni appellativi di Maria che fanno chiaramente riferimento ai doni dello Spirito Santo.
Ad esempio: Sede della Sapienza, attributo con cui invochiamo Maria Immacolata anche nelle Litanie Lauretanee; Vergine del Buon Consiglio, titolo mariano attorno a cui ruotano novene e santuari...

Ecco, Maria, con la Sua Immacolatezza, riesce a rendersi pienamente capace di "accogliere" in Sè i doni del Suo Sposo, i doni dello Spirito Santo.
"Ciò che è Mio è Tuo", dice lo Sposo alla Sposa.
Allora, invochiamo Maria quando invochiamo lo Spirito Santo, affinché entrambi ci guidino nelle nostre scelte e nell'essere di aiuto ai nostri fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento