sabato 30 novembre 2013

NOVENA ALLA VERGINE IMMACOLATA -secondo giorno-


PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN




SECONDO GIORNO: MARIA IMMACOLATA COME VETRO-SPECCHIO DELLA SANTA TRINITA'

Il mistero dell'Immacolata come legato al mistero della Trinità è un po' una storia di...luci e di specchi.
Mi piace paragonare la Vergine Immacolata ad un vetro-specchio, che si fa assorbente e riflettente la Luce dei Tre.
Il vetro specchio ha una peculiarità, che lo distingue dai semplici specchi, ma anche dai comuni vetri.
Come tutti i vetri, è capace di lasciarsi filtrare dalla luce e, come tutti gli specchi, è in grado di riflettere anche all'esterno quella stessa fonte luminosa.

Così è Maria Immacolata: tutta pura perché capace di assorbire solo Dio; tutta pura perché capace di riflettere all'esterno Lui solo.
La Purezza di Maria va di pari passo con la Sua umiltà.

Questo non toglie nulla all'individualità di Maria, alla Sua unicità.
Al contrario: la esalta, la sottolinea, la rimarca.
Così è anche per noi, quando ci facciamo vetri specchi che vogliono riflettere solo le bellezze di Dio. Solo allora diveniamo capaci di rispondere pienamente al progetto che Lui ha su di noi e rendere veramente pieno il nostro Battesimo che ci ha "consacrati" come Figli di Dio e la nostra Confermazione che ci rende ancora più "inviati" per testimoniare Dio nella nostra vita.

1 commento:

  1. I giochi di specchi, i processi ricorsivi, di cui il moltiplicarsi all’infinito dell’immagine di un oggetto tra due specchi piani paralleli è un esempio. Sono alla base dell’intelligenza, del genio. Così come si è manifestata in Gesù di Nazaret, Leonardo da Vini e Michelangelo Buonarroti. I loro stessi volti nella maturità erano simili, come in una camera degli specchi. Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.

    RispondiElimina