sabato 5 marzo 2011

RITIRO DI QUARESIMA della Provincia Napoletana del Carmelo


Il  ritiro di Quaresima della provincia napoletana del Carmelo Teresiano, sarà incentrato, quest'anno, sulla catechesi che il Santo Padre ha recentemente dedicato a San Giovanni della Croce, riformatore dell'ordine assieme a Santa Teresa d'Avila.

Ecco le informazioni più dettagliate, che presentano il ritiro e indicano le modalità di prenotazione:

“… Possiamo capire che il cammino con Cristo, l'andare con Cristo, "la Via", non è un peso aggiunto al già sufficientemente duro fardello della nostra vita, non è qualcosa che renderebbe ancora più pesante questo fardello, ma è una cosa del tutto diversa, è una luce, una forza, che ci aiuta a portare questo fardello.
Se un uomo reca in sé un grande amore, questo amore gli dà quasi ali, e sopporta più facilmente tutte le molestie della vita, perché porta in sé questa grande luce; questa è la fede: essere amato da Dio e lasciarsi amare da Dio in Cristo Gesù.
 Questo lasciarsi amare è la luce che ci aiuta a portare il fardello di ogni giorno.
E la santità non è un'opera nostra, molto difficile, ma è proprio questa "apertura": aprire e finestre della nostra anima perché la luce di Dio possa entrare, non dimenticare Dio perché proprio nell'apertura alla sua luce si trova forza, si trova la gioia dei redenti”.

Così papa Benedetto nell’udienza generale dedicata a San Giovanni della Croce, il Dottore mistico, padre fondatore del nostro Carmelo.
 E che cosa succede se dalla bellissima catechesi del Papa nasce un ritiro spirituale?
E’ quello che potranno scoprire, sabato 12 marzo a Maddaloni, nella casa di Spiritualità dei Padri Carmelitani Scalzi i partecipanti al ritiro spirituale della Quaresima. Come ogni anno l’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi della Provincia di Napoli, che ogni mese riunisce le fraternità campane nella scuola di orazione teresiana, dedica una giornata ad ogni tempo forte della liturgia.
Il Superiore della Provincia Napoletana, che segue l’Ocds, ha scelto proprio la catechesi di papa Benedetto per introdurre le meditazioni per il ritiro di Quaresima.
Titolo del ritiro "Aiutati da San Giovanni della Croce, camminiamo con Cristo verso la Luce".
Le parole del Papa ci aiutano così a comprendere come la spiritualità teresiana e sanjuanista sia patrimonio di tutta la Chiesa e non solo dei carmelitani che hanno il privilegio di formarsi a questa scuola.

Tutti possono partecipare al ritiro del prossimo 12 marzo, prenotandosi in tempo per il pranzo che si consumerà assieme ai padri carmelitani.

Casa di Spiritualità SS. Annunziata
piazza Umberto I, 10 Maddaloni (CE)

dalle ore 9.30 alle 16.00.
Alle 13 ci sarà la pausa per il pranzo

Ci si può prenotare 7 giorni prima dell’incontro

(0823-434030). La quota pranzo è di euro 12 a persona

Nessun commento:

Posta un commento