martedì 15 marzo 2011

NOVENA A SAN GIUSEPPE: Sesto giorno- San Giuseppe protettore delle madri...


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Glorioso San Giuseppe, sposo di Maria e padre verginale di Gesù, pensa a me, veglia su di me,
insegnami a lavorare per la mia santificazione e prendi sotto la tua pietosa cura i bisogni urgenti che oggi io affido alle tue sollecitudini paterne.

Allontana gli ostacoli e le difficoltà e fà che il felice esito di quanto ti chiedo sia per la maggior gloria del Signore e per il bene dell'anima mia.

E in segno della mia più viva riconoscenza, ti prometto di far conoscere le tue glorie, mentre con tutto l'affetto benedico il Signore che ti volle tanto potente in cielo e sulla terra.

AMEN




Dal "Canto al Santo Padre Giuseppe"  di Santa Teresa Benedetta della Croce:

"Con la Madre di tutte le Madri
Egli custodise il Bambino Gesù.
Tutti i bambini delle madri fedeli
perciò da lui sono protetti.
San Giuseppe, una ricca benedizione
dona alle nostre piccole madri".

La meditazione di quest'oggi è apparentemente semplice, ma di grande spessore spirituale: San Giuseppe venne scelto da Dio come Sposo di Maria Santissima e Custode di Gesù Bambino.
Egli deve dunque divenire, a ragione, il protettore di tutte le mamme, come lo fu di Maria Vergine: fu Giuseppe-uomo giusto- che le evitò la lapidazione -accogliendo l'ispirazione angelica di prenderla come propria sposa perché santo e puro era il frutto del suo grembo-; fu sempre Giuseppe che la portò al riparo in Egitto -e qui possiamo solo immaginare con quanta cura cercò di renderle meno faticoso il pesante viaggio-; fu sempre il Santo Patriarca che l'amò di amore puro e tenero per tutta la vita, procurandole ogni bene materiale necessario alla vita, curandola con mille delicatezze frutto del suo tenero amore.

Allo stesso modo, queste delicatezze le ebbe sempre anche nei confronti di Gesù!

Perché non prendere allora come custode delle mamme e dei loro bimbi, proprio il nostro caro San Giuseppe?
Potrebbe egli disdegnare le richieste di preghiere per le loro necessità, lui che spese la sua vita prodigandosi per Maria e Gesù?

Tanti Santi ci hanno confermato questa particolare predilezione di San Giuseppe per i bisogni delle mamme e dei loro figli e gli esempi miracolosi di Santi e Santi, rimasti magari privi dei genitori, soccorsi proprio da San Giuseppe....

Un esempio?
La "piccola araba", Suor Mariam di Gesù Crocifisso, carmelitana scalza, nata in Galilea da genitori cattolici, perse da piccola il papà e poi la mamma e venne affidata ad uno zio.
Fu in seguito costretta a lasciare la famiglia, che voleva darla in sposa contro il suo volere, secondo gli usi del suo tempo e del suo Paese (Galilea).
Dopo essere quasi stata uccisa, fu miracolosamente soccorsa da Maria Santissima, e avendo maturato la vocazione religiosa, ecco cosa accadde:
"Un mattino ebbe un incontro indimenticabile.
Mentre saliva al santuario di Nostra Signora della Guardia, notò che un Signore, con un bambino per la mano, la seguiva.
E questo avvenne per diversi giorni di seguito.

Mariam provò una specie di inquietudine: capiva che questo aveva un significato per lei, ma non sapeva bene quale e di che cosa in effetti si trattasse.


Ad un certo punto, facendosi coraggio, chiese allo sconosciuto il perché del suo comportamento.

Questi, tutto sorridente, le rispose: So che volete entrare in convento. Vi accompagnerò fino a quando non sarete entrata.

Mariam ebbe da allora la convinzione che l'illustre Signore non fosse altro che S. Giuseppe".

Una "coincidenza"?
Niente affatto!
Ecco cosa si scopre, andando a ritroso nella vita di Suor Mariam: "una zia raccontò alla bimba che il padre, mentre già era in agonia, prese fra le braccia la sua piccola, si rivolse rantolante a S. Giuseppe, dicendogli: Santo grande e potente, ecco tua figlia.
Mari è sua madre, proteggila tu e sii Tu suo padre".
San Giuseppe fu capo della Santa Famiglia: mettiamolo anche a capo delle nostre!
San Giuseppe è Custode e protettore della Chiesa: facciamolo diventare custode e patrono delle famiglie, "piccole Chiese domestiche"!
Allora, come Santa Teresa Benedetta della Croce, potremo dire anche noi, pensando alle mamme che tanto si prodigan e pregno per i propri figli:
"Tutte le loro preghiere mettiamo

oggi nel Tuo cuore".

Nessun commento:

Posta un commento