martedì 16 ottobre 2012

L'UMANITA'....E' COSA DI CUORE!




In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. 
Egli andò e si mise a tavola. 
Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. 
Allora il Signore gli disse:
 «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno
 di avidità e di cattiveria. 
Stolti!
 Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? 
Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, 
per voi tutto sarà puro».







La Liturgia di oggi è particolarmente ricca e permette una riflessione ampia, che spazi dalla Parola di Dio alla santa di cui si fa memoria: Santa Margherita Maria Alacocque, la suora visitandina cui Gesù rivelò i segreti del Suo Sacratissimo Cuore.

L'evangelista Luca ci presenta una scena molto comune nella vita di Cristo: un invito a pranzo.
Uno di quegli inviti fatti non tanto per .... amore, ma per mettere l'ospite in difficoltà, per coglierlo in fallo e beffeggiarlo davanti a tutti i commensali.
Gesù sa cosa accadrà in casa del fariseo, eppure si siede alla sua mensa.
Gesù vuole cogliere quell'occasione per lanciare un monito, per dare un insegnamento, al fariseo e non solo a lui!

Il punto su cui l'osservante ebreo muove l'accusa contro Cristo è il non praticare le abluzioni, considerate come doverose, perché prescritte dalla legge mosaica.
Gesù qui fa capire (e non caso proprio intorno ad una "mensa"!) che portare a compimento la Legge significa ripulire non l'esterno, ma l'interno!
Ed usa parole molto interessanti:

"Colui che ha fatto l'esterno, non ha fatto anche l'interno"?

Riflettiamo su un'espressione di uso comune: per dire che qualcuno è insensibile al massimo grado, che manca di "umanità", diciamo non di rado che quella è una persona "senza cuore".
Quindi, umanità e cuore sono in strettissima relazione!
Oppure si fa uso di una terminologia che richiama strettamente quella biblica, laddove diciamo che qualcuno abbia "un cuore di pietra".
Il profeta Ezechiele, infatti, nel preannunciare la venuta del Messia, si esprimeva proprio facendo riferimento ad un "cuore di carne" che avrebbe sostituito il vecchio "cuore di pietra". 
(Ez 11,19)

Rendere "mondo" solo l'esterno, cioè curare solo la religione "estetica" con un insieme di riti, di gesti che ci rendano ben presentabili agli occhi del mondo, non ci fa veramente uomini, anzi, è un intendere in senso negativo il nostro essere ad immagine e somiglianza di Dio.

Gesù stesso, in Matteo, così si esprime:

"Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna?
Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo. Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultèri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. 
Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo". 
(Mt 15,17-20)

E' particolarmente bello che, allora, il Vangelo odierno di Luca sia quello del giorno in cui si fa memoria di Santa Margherita Maria Alacoque, la "segretaria" del Sacratissimo Cuore.
Il Cuore di Gesù si offre a noi, attraverso le rivelazioni concesse alla suora visitandina, come MODELLO DA IMITARE.
Un Cuore umile, mite, misericordioso, paziente; un Cuore che ha sopportato insulti, sputi e disprezzo umano; un Cuore che ha avuto compassione di ammalati nel corpo e nello spirito; un Cuore che ha perdonato le peggiori specie di peccatori, invitando sempre a guardare oltre il passato, verso un futuro di rinascita.

Gesù oggi ci dice: non siate come i farisei che pensano a seguire una religione di soli riti, esteriori, senza cuore.... ogni ritualità religiosa va integrata, supportata, animata, oserei dire "preceduta" dalla bontà del cuore.

Senza cuore rischiamo di non salvarci! 

Perché alla fine della vita saremo giudicati SULL'AMORE!
Diventiamo veramente "uomini", diventiamo "uomini di cuore"...perché, parafrasando don Bosco -che diceva che l'educazione è cosa di cuore- anche l'umanità è cosa di cuore!

Nessun commento:

Posta un commento