giovedì 10 febbraio 2011

NOVENA ALLA BEATA VERGINE DI LOURDES- Nono giorno: solo Dio basta!



NOVENA ALLA BEATA VERGINE DI LOURDES  

O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l'apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch'essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già  molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch'io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerà d'imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. 
Amen.

3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione
 della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.


Nel corso di questa novena abbiamo meditato sull'importanza della preghiera e della penitenza, seguendo i passi della Vergine Maria e di Bernardette, che sotto la sua materna protezione e guida, ha saputo fare della propria "croce" una "passione d'amore" a beneficio dei peccatori.
Anche noi siamo invitati a fare altrettanto, vivendo la nostra vita come una continua e generosa offerta di noi stessi, ma com'è possibile mantenere inalterato lo slancio del cuore, che facilmente si infiamma nel corso di un momento più intenso di preghiera, come può essere questa novena, anche nel corso di quello che si è detto essere il "terribile quotidiano"?

E' ancora una volta Bernadette che ci viene in aiuto, dicendoci:
"amare il buon Dio, questo è tutto.
Amo il buon Dio, non voglio offenderlo.
Cerchiamo solo la gloria di Dio.
Non lavorare che per Dio.
Nulla succede senza la volontà di Dio.
Quando facciamo quello che il buon Dio, non bisogna lagnarsi.
Se avessimo la fede, vedremmo il buon Dio in ogni cosa".

In due parole, potremmo dire: DIO SOLO.
Ecco il mistero della grande forza interiore di Bernadette, una forza che seppe manifestarsi nell'accogliere il dono delle visioni con umiltà, nel sopportare le insistenti visite mediche, la "morbosità" di alcuni dei curiosi venuti per "vedere", la vita lontana da Lourdes, la prova della malattia.
Ecco quello che deve diventare anche la nostra ricetta per vivere sempre allo stesso modo: DIO SOLO!
Se ameremo Dio, la preghiera diventerà in noi e per noi, un naturale mezzo di "comunicazione" con Lui, un dialogo a cuore aperto, come anche Gesù ci ha insegnato, dicendoci di rivolgerci a Dio come ad un Padre.
Se ameremo Dio, cercheremo di impegnarci giorno per giorno, nelle piccole prove della vita, per dimostrarGli questo affetto, esercitando la carità con chi incontreremo.
Ci sforzeremo di agire per il bene dei nostri fratelli ed a maggior gloria di Dio, e ci sforzeremo (perché all'inizio non è sempre un meccanismo automatico!) di capire che tutto ciò che ci accade, dalla cosa più banale, a quella più importante, dagli eventi felici a quelli tristi...tutto avviene per volontà o permissione divina, e dunque...non bisogna lamentarsi, ma essere fiduciosi, come ci dice San Paolo, che "tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" e veramente, in ogni cosa, in ogni episodio della nostra esistenza, in ogni incontro, in ogni persona, riusciremmo a vedere Dio stesso!

Già qualche secolo prima di Bernadette, una grande santa carmelitana, Santa Teresa d'Avila, aveva così condensato questi concetti, in una splendida poesia:


Nulla ti turbi.
Nulla ti spaventi.
Tutto passa.
Dio non cambia.
La pazienza
tutto ottiene.
Nulla manca
a chi possiede Dio.
DIO SOLO BASTA.

Che a conclusione di questa novena, la Vergine Maria ci ottenga dal Signore di mettere Dio al centro della nostra vita, del nostro cuore, del nostro agire, per poter dire anche noi, con vera convinzione amorosa: DIO SOLO BASTA.

3 commenti:

  1. Come è interessante questa novena, così commentata! Mi ha fatto molto piacere leggere le parole di S.Teresa: DIO SOLO BASTA! GRAZIE CARA!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissima!

    Ah, ho tenuto le parole della nostra Santa Teresa proprio per la conclusione della novena....così da tenere sempre a mente la nostra spiritualità carmelitana anche nel guardare ad avvenimenti che non sono direttamenti collegati al Carmelo stesso :)

    Un abbraccio e buona festa!

    RispondiElimina
  3. Buona festa a te, carissima, e a tutti quelli che amano la Vergine come noi!

    RispondiElimina