mercoledì 2 febbraio 2011

NOVENA ALLA BEATA VERGINE DI LOURDES- Primo giorno: preghiera e penitenza-




NOVENA ALLA BEATA VERGINE DI LOURDES



O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l'apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch'essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già  molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch'io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerà d'imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. 
Amen.

3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione
 della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.




Nell'ottava apparizione della Vergine, il 24 febbraio 1858, la Madonna rivolse a Bernadette queste parole: 
"Penitenza!
Pregate per la conversione dei peccatori".

Sono parole che risuonarono, anni più tardi, anche nelle apparizioni di Fatima, quando l'angelo del Portogallo e poi la stessa Vergine Maria, chiesero ai tre pastorelli di offrire penitenze per la conversione dei peccatori.
Vero è che si parla di anime che ebbero il grande privilegio di godere di visioni mariane, ma è altrettanto vero che il "senso" di questo sacrificio che va unito alla preghiera, è di una "semplicità" tale da farsi alla portata di ciascuno di noi, in ogni nostro giorno di vita.

Giacinta, Francesco e Lucia, che ai tempi delle apparizioni erano dei bambini, seppero subito cogliere il senso profondo della penitenza unita alla preghiera.
Il loro sacrificio, da offrire per la conversione dei peccatori, era spesso consistente in cose semplici, come la rinuncia al gioco (svago legittimo!), ad un bicchiere d'acqua quando avevano sete, ad un pezzo di pane dato ad un povero...

In questo primo giorno della novena alla Beata Vergine di Lourdes, proviamo a pensare a ciò che fece Bernadette, quando la Madonna le chiese, proprio per la conversione dei peccatori, di "baciare la terra, mangiare l'erba, andare a bere alla fonte" sotto alla grotta delle apparizioni.
La giovane veggente eseguì quanto le era stato chiesto e rispose, alla gentilissima "Bella signora" che la cosa non la infastidiva: era per la conversione dei peccatori ed allora lo faceva "con tutto il cuore"!

Apparentemente, a Bernadette venne richiesto qualcosa che, normalmente, è considerato ripugnante: baciare il terreno, scavare nella terra per raccogliere e bere dell'acqua, infangandosi il viso...mangiare dell'erba.

Anche per noi  il sacrificio è costoso: ci costa la rinuncia alle personali inclinazioni, il trattenere una risposta poco gentile, l'accettare una mortificazione senza discolparci, il rifiutare un piacere lecito per offrire quella "sottrazione" a beneficio dei peccatori.


Ecco cosa ci insegna, dunque, la richiesta della Vergine a Bernadette: la penitenza che possiamo e dobbiamo offrire per i peccatori ripugnerà forse la nostra fragile natura umana, ma se penseremo che tutto andrà a beneficio dei poveri peccatori, potremo rispondere con prontezza, come fece Bernadette.

Allora, anche noi:
  •  baceremo la terra -amando la sofferenza che ogni giorno ci tocca, nell'anima e nel corpo, in quanto fonte di vita per i peccatori se offerta con cuore sincero-,
  • mangeremo l'erba, un cibo a primo acchito amaro, ma che poi si riesce ugualmente a metabolizzare, cioè sapremo far crescere la nostra anima, le nostre virtù, la nostra vita spirituale, con un cibo apparentemente poco gustoso, come lo sono i sacrifici ed i dolori;
  • scaveremo nella terra, riuscendo infine a trovare l'acqua, ossia, unendo i nostri piccoli "fioretti" al Signore, faremo sgorgare dal nostro cuore una fonte di amore a beneficio di tanti lontani da Dio!

Che la Vergine di Lourdes ci impetri di essere allora, anche noi, come Bernadette, capaci di rispondere con prontezza al suo richiamo alla penitenza!



Potete conoscere meglio Lourdes e Santa Bernadette, cliccando sui seguenti link:


Nessun commento:

Posta un commento