sabato 29 novembre 2014

NOVENA A MARIA 'IMMACOLATA - Primo giorno: IL LIBRO DI CUI CONOSCIAMO LA FINE! -



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA
Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.    AMEN


Quest'anno ho pensato di centrare la novena su un tema che ci si rende possibile per la coincidenza dell'inizio contemporaneo anche dell'Avvento, cui ci siamo preparati attraverso una serie di letture tratte dall'Apocalisse, che la Liturgia della Parola ci ha sapientemente fatto ascoltare fino a questa mattina, ultima Liturgia Eucaristica del vecchio anno liturgico - anno pari -.
In questi testi abbiamo ascoltato di ciò che avverrà negli ultimi tempi, e finanche il Vangelo ci ha presentato scene apocalittiche, come quella del Giudizio Finale.
In sostanza, la Chiesa ci ha ammaestrato, mostrandoci il destino ultimo che ci attende.

C'è un elemento che ci colpisce, se ci facciamo caso: Dio è l'Autore di ...molti libri: le nostre vite.
Ed è l'autore della "vita" in senso lato anche del cosmo, dell'intero universo.
Tuttavia Dio è l'unico Scrittore che in un altro Suo Libro, nel Libro per eccellenza, la Bibbia, ci dice anche come vanno a finire, tutti gli altri libri...
Dio ci ha creati e ci ha donato anche il manuale di istruzioni. Per vivere, per vivere bene, per morire bene. Per risorgere.
E' interessante notare la bontà e la "solidarietà" di Dio autore della Vita, con l'uomo, fruitore di vita.
Dio è buono perché attraverso la Parola e attraverso Suo Figlio Incarnato e Maria, Sua Madre, ci mostra "come" vivere, quale debba essere la qualità della nostra esistenza.
Scorrendo le pagine della Scrittura noi possiamo imparare come amare(senza misura) e chi amare (tutti...).
Questo non ci viene detto in termini tecnici e generali: è declinato attraverso persone vere, vive come noi: dai profeti dell'Antico Testamento agli sposi del Cantico dei Cantici; dai peccatori convertiti del Vangelo, fino - e soprattutto - a Gesù, che di quell'agire di Dio snodato nell'Antico Testamento, diviene il compimento.
Dietro di Lui, però, ricordiamolo, c'è sempre Maria: la Madre.
Colei che è anche Sposa dello Spirito Santo e Figlia del Padre, scelta dall'eternità per essere Immacolata, Vergine e Madre.
Se in Gesù Risorto noi scopriamo la "fine" del libro della nostra vita in quanto sappiamo che tutto sarà ricapitolato in Lui (nostra meta!) e che da Lui avremo la vita eterna, in Maria noi vediamo la "fine" del libro delle nostre esistenze perché Maria è "umana", solamente umana come noi, ma è diventata la creatura più "simile" a Dio nella capacità di amore incondizionato, totale, esclusivo e fedele.
L'Immacolata è questo: lo specchio del nostro io futuro.
Maria è ciò che noi saremo, se lasciandoci prendere docilmente per mano da lei, giungeremo al Figlio.
Perché Maria è specchio del Figlio, l'Uomo-Dio, il Risorto, il Vivente.
Se a volte temiamo di alzare lo sguardo fino a Dio, non abbiamo paura di sollevare gli occhi all'Immacolata! Lei è qui per questo, è Madre per essere guardata, imitata, seguita, ascoltata.
Maria è Immacolata perché noi possiamo imparare da lei ad essere "santi ed immacolati nella carità" (Ef 1,4)
Sforziamoci di imitare Maria nel suo candore: ripuliamoci da ogni cosa che ci impedisce questo splendore limpido davanti a Dio.
Affidiamoci a Lei, che da buona Madre ci aiuterà a ristabilire in noi l'ordine, la mondezza, la "chiarezza" e ci darà "occhi limipidi" per vincere "le torbide suggestioni del male"!

Nessun commento:

Posta un commento