giovedì 27 settembre 2012

NOVENA A SANTA TERESA DI LISIEUX: "La missione" -sesto giorno-



    O Dio, nostro Padre, 
 che apri le porte del tuo regno  
agli umili e ai piccoli,   
fa' che seguiamo   
con serena fiducia la via tracciata 
 da santa Teresa di Gesù Bambino, 
perché anche a noi  
si riveli la gloria del tuo volto

                                                               AMEN                                                                                                                                       




NOVENA A SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO E DEL VOLTO SANTO


SESTO GIORNO: PER ESSERE PENNELLINI FUNZIONALI OCCORRE AVVICINARSI ALL'ARTISTA!



Da "Storia di un'anima":

"Da quando ho capito che mi era impossibile fare qualcosa da sola, il compito che mi ha imposto non mi è più parso difficile: ho sperimentato che l'unica cosa necessaria era di unirmi sempre più a Gesù e che il resto mi sarebbe stato dato in aggiunta.
Infatti mai la mia speranza è stata delusa: il Buon Dio si è degnato di riempire la mia piccola mano tutte le volte che ciò è stato necessario per nutrire l'anima delle sorelle".


Unirsi sempre più a Gesù per svolgere bene il nostro lavoro sulle anime affidateci: cosa vuol dire questa "unione" con Lui? E quale scopo ha?
Ritorniamo al paragone del pennellino e della tela: il pennellino è diretto dall'artista, la cui mano sa come muoverlo, quanto colore prelevare dalla tavolozza, con quanta intensità farlo scivolare sulla tela, quale direzione imprimere al tocco e via dicendo...
Solo se il pennellino conosce la mano dell'artista potrà farsi docile ai suoi...comandi!

Stare uniti a Gesù è cercare di conoscerLo sempre più intimamente con e nella preghiera, con e nella vita sacramentale, con e nell'orazione mentale (se seguiamo una spiritualità tutta carmelitana!).
Unirsi così a Lui ci consentirà di sentirLo sempre vicino in ogni circostanza, di "intuire" i Suoi gusti, di provare a pensare cosa farebbe,direbbe, penserebbe in una specifica situazione: quella in cui noi ci troviamo a dover agire come Suoi pennellini!

Teresina ci dice: provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento