sabato 22 dicembre 2012

VIENI E SALVA L'UOMO!












Re delle genti e pietra angolare della Chiesa,
vieni, e salva l'uomo che hai formato dalla terra.

Il racconto biblico della creazione (Gn 2) ci presenta il primo uomo -Adamo- plasmato dalla terra.... le mani di Dio creano  un capolavoro -l'essere umano- a partire da una materia così povera e così sterile in sé....
Non basta, tuttavia, la semplice terra: il capolavoro è completo solo quando Dio "soffia, alita lo spirito nell'uomo.
"Soltanto lo Spirito di Dio da' la vita" (Gv 6,63).

Eppure questo Spirito, che sempre abita in noi come principio vitale, l'uomo può liberamente "scacciarlo", farne ospite indesiderato.
Il peccato fa perdere lo stato di Grazia, rende l'essere umano terreno sterile, morto spiritualmente.

La rottura originale della relazione uomo-Dio, perpetrata dopo la caduta dei progenitori, ha trovato una ricucitura solo in Cristo: Colui che è, come ci ricorda San Paolo, "ultimo Adamo" ed "è stato fatto Spirito che da' vita" (1Cor 15,45).

La terra è un materiale in sé inerte: è però in grado di accogliere i semi e dare frutto, se viene concimata, innaffiata, curata. 
Se vengono periodicamente sradicate le erbacce, se si praticano le necessarie potature alle piante che vi crescono...
Il suolo può essere vitale o sterile a seconda di come lo si curi...

Così è dell'essere umano, plasmato da una manciata di terra tratta dal suolo: se la nostra materia umana accoglie il germe dello Spirito, ricevuto nel Battesimo che ci incorpora a Cristo e ci fa diventare figli di Dio; se la nostra carne mortale coltiva questo seme attraverso i Sacramenti e la preghiera e lo alimenta e ripulisce dalle erbacce attraverso la CARITA' VISSUTA e la giusta pratica delle VIRTU'....ecco che allora il nostro Re, Gesù Cristo, la Pietra angolare del nostro edificio spirituale, vieni a salvarci, o meglio, rinnova giorno per giorno quella salvezza che ci ha ottenuto, una volta per tutte, con il Suo Sacrificio della Croce.

VIENI SIGNORE GESU', LIBERACI DALLA PIGRIZIA NEL COLTIVARE IL CAMPO, CHE SIAMO NOI STESSI; RENDICI CAPACI DI ESSERE BUONI AGRICOLTORI DI NOI STESSI, PER PRODURRE MOLTO FRUTTO..:SOTTO L'AZIONE DELLO SPIRITO SANTO CHE DIMORA IN NOI!


Nessun commento:

Posta un commento