domenica 2 dicembre 2012

NOVENA A MARIA IMMACOLATA: AVVENTO, TEMPO DI ATTESA IN CUI CRESCERE...



Avvento
 tempo di attesa...

                           ...in cui Maria accoglie nel suo grembo verginale il Verbo di Dio 
            

      e Lo custodisce per nove mesi...


 Tempo di una gravidanza stupenda, nuova,
 mai vista in tutto il corso della storia.



La Vergine gravida attende di vedere

 -LEI PER PRIMA!- 

con i suoi stessi occhi

il Volto Umano di Dio...



La Vergine Immacolata, Tutta Pura, ha la stessa Fede incrollabile del nostro Padre Abramo, che "ebbe fede sperando contro ogni speranza" e che "così divenne padre" (1Rm 4,18) di quella "discendenza" numerosa "come le stelle del cielo  e come la sabbia del mare", che gli era stata promessa da Dio (Gen 22,17).

La Fede di Maria è una Fede che compendia in sé SPERANZA e CARITA', completando così la terna delle virtù teologali.

San Paolo afferma che "più grande di tutte è la carità" (1 Cor 13,13), perchè "Dio è Amore"(1 Gv 4,8) .
Ma questa verità sarà pienamente realizzata solo nella Gerusalemme Celeste, dove la fede non ci sarà più (vedremo Dio faccia a faccia, ci ricorda sempre San Paolo) e nemmeno la speranza (avremo raggiunto ciò che qui non vediamo ed in cui, appunto, speriamo!).

Possiamo però dire che, su questa terra, tutto viene invece mosso dalla Fede e a loro volta, le altre due virtù potenziano la prima.

Per Fede in Dio possiamo sperare contro ogni speranza, e con la Fede che alimenta la Speranza possiamo rendere attuale verso i fratelli l'Amore di un Padre che ci ha mostrato, nel Figlio, come amarci gli uni gli altri.

Maria Immacolata, nel "suo avvento" di nove mesi, visse proprio questa realtà
  • Fede in un Dio che può tutto, anche far nascere il Verbo Incarnato da una Vergine;
  • Speranza nella risoluzione di tanti problemi che questa gravidanza "insolita" poteva creare, anche a livello di rapporti personali e religiosi, (pensiamo soltanto al matrimonio fra lei e Giuseppe, alla legge ebraica che prevedeva la lapidazione);
  • Carità che la spinse a raggiungere subito Elisabetta, per recarle "in dono" l'Amore Incarnato che era nel suo grembo.
Che la Vergine ci ottenga dal Suo Figlio, in questo tempo che ci prepara al Natale, lo stesso dono che lei fu in grado di accogliere e far crescere:  vivere in e di quella pienezza di Fede che ci fa sperare contro l'impossibile -perché nulla è impossibile a Dio!- e che fa germogliare in noi la Carità verso tutti.

Che Maria Immacolata ci renda capaci di sperimentare come la Speranza e la Carità, a loro volta, accrescano in noi il dono della Fede, dimensione totalizzante della vita cristiana, perché ci conduce all'Unico Essenziale: DIO PADRE ONNIPOTENTE, GESU' CRISTO IL RISORTO, LO SPIRITO SANTO AMORE.

Buon Avvento a tutti....



PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN




Nessun commento:

Posta un commento