martedì 21 maggio 2019

Triduo a Maria Ausiliatrice /1

DONNA DELLA PACE






In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».
(Gv 14, 27-31)





Maria, donna di pace, in cui tutto ha sapore di armonia, equilibrio, accordo. Maria, donna in pace con se stessa, con gli altri e con l'Altro. Non fa guerra all'angelo dell'annunciazione, non si ribella ai progetti di Dio, non entra in combutta con il Figlio che prende una strada inattesa e difficile. Maria è in pace finanche sotto la croce: il suo dolore si fa pianto e silenzio, ma non abbandono, non offesa, non protesta. Maria non fiata neppure quando Gesù l'affida alle cure di un altro e affida un altro alle sue cure. Perché, si potrebbe dire, Maria è in pace anche con la vita, con quell'esistenza che per sua natura presenta alti e bassi, gioie e dolori, giustizie e ingiustizie.
Siamo tanto distanti, noi, dall'atteggiamento di Maria. Piccoli imprevisti, semplici contrattempi, banali divergenze di opinioni... tanto poco basta a metterci in ansia, a disturbarci e magari a farci prorompere in tante, troppe, inutili parole.
Guardiamo a Maria perché il suo esempio ci aiuti a custodire la pace interiore, l'unica che può renderci veramente uomini e donne di pace nei gesti, nelle parole, nei silenzi, nei pensieri, nei progetti. Quella pace che non è follia e nemmeno stupidità; che non è rassegnazione e neanche apatia, ma è serenità che viene dal sapere che Dio è con noi, che Egli sa, vede... e provvede, ricompensa e risana al momento opportuno, secondo vie e tempi che solo Lui conosce. 



PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE
composta da San Giovanni Bosco ​

O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!

Amen


Nessun commento:

Posta un commento