giovedì 29 novembre 2012

NOVENA A MARIA IMMACOLATA: UN DONO PER L'IMMACOLATA....


Carissimi amici del blog, quest'oggi comincia la novena a Maria Immacolata, che festeggeremo il prossimo 8 dicembre.

Vorrei condividere con voi un'idea "originale" (proposta da un sacerdote salesiano) per vivere questa solennità e per preparare qualcosa di gradito alla nostra Madre Celeste.

L'idea è questa: facciamo a noi stessi ed alla Vergine Maria un dono.
Ce lo offriremo e glielo offriremo proprio l'8 dicembre: può essere un aspetto positivo della nostra spiritualità o del carattere che vogliamo potenziare, oppure qualcosa a cui vogliamo rinunciare, per farle più piacere.

Se abbiamo la possibilità di preparare un piccolo altarino in casa, dedicato proprio alla Madonna Immacolata, io suggerirei (completando così le linee guida che abbiamo ricevuto!) di preparare anche simbolicamente il nostro regalo per nostra Madre: possiamo confezionare una piccola pergamena su cui scriveremo quello che vogliamo offrirle, deponendolo ai suoi piedi il giorno della vigilia, quando già saremo nei primi vespri dell'Immacolata.
Oppure potremo seguire quello che la nostra fantasia ci suggerirà, per consegnare idealmente il dono alla Vergine Immacolata.

Sperimenteremo un coraggio nuovo nel vivere una rinuncia o nel migliorare un aspetto già presente in noi, la Vergine ci darà sostegno immediato, per premiare il nostro...coraggio!

Buona novena a tutti, con un ricordo nella preghiera per questo salesiano che ci ha dato un suggerimento così particolare per questa festa mariana!





PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA

Vergine Immacolata, scelta fra tutte le donne per donare al mondo il Salvatore, serva fedele del mistero della redenzione, fa' che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino dell vita che conduce al Padre.
Vergine tutta santa, strappaci dal peccato e trasforma i nostri cuori.
Regina degli apostoli, rendici apostoli, faa' che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore.
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto.
Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell'amore infinito.

AMEN

Nessun commento:

Posta un commento