lunedì 21 maggio 2012

TRIDUO A MARIA AUSILIATRICE -primo giorno-



Per il triduo a Maria Ausiliatrice di quest'anno, gli spunti per le meditazioni sono tratti dall'opuscolo "MERAVIGLIE DELLA MADRE DI DIO INVOCATA SOTTO IL TITOLO DI MARIA AUSILIATRICE", scritto da Don Bosco nel 1868.

Buona preghiera a tutti!



Quadro di Maria Ausiliatrice- Cappella dell'Istituto delle FMA-Soverato



PREGHIERA ALLA MADONNA
composta da San Giovanni Bosco

O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!
Amen

 "Il titolo di Auxilium Christianorum attribuito all'augusta Madre del Salvatore non è cosa nuova nella Chiesa di Gesù Cristo. 
Negli stessi libri santi dell' antico testamento Maria è chiamata Regina che sta alla destra del suo Divin Figliuolo vestita in oro e circondata di varietà (salmo 45) .
Questo manto indorato e circondato di varietà sono altrettante gemme e diamanti, ovvero titoli con cui si suole appellare Maria. 
Quando pertanto chiamiamo la Santa Vergine aiuto dei cristiani, non è altro che nominare un titolo speciale, che a Maria conviene come diamante sopra i suoi abiti indorati. 
In questo senso Maria fu salutata aiuto dei cristiani fino dai primi tempi del Cristianesimo.

Una ragione per altro tutta speciale per cui la Chiesa vuole negli ultimi tempi segnalare il titolo di Auxilium Christianorum è quello che adduce Monsignor Parisis colle parole seguenti: « Quasi sempre quando il genere umano si è trovato in crisi straordinarie, fu fatto degno, per uscirne, di riconoscere e benedire una nuova perfezione in questa ammirabile creatura, Maria SS. che quaggiù è il più magnifico riflesso delle perfezioni del Creatore. » .



Don Bosco amava moltissimo la preghiera della "Salve regina".
In essa invochiamo Maria con l'appellativo di "Avvocata nostra", che, volendo, si può bene intendere come un'integrazione, un "approfondimento" del titolo "Aiuto dei Cristiani".
Colei che è nostro aiuto, lo è principalmente perché viene in nostro soccorso, in nostra difesa, si schiera dalla nostra parte per ottenerci il vero bene...è la nostra avvocata, particolarmente, come don Bosco accenna, nei momenti delle crisi personali, sociali, religiose, culturali, economiche.

C'è qui un filo rosso -uno stupendo filo rosso- che collega Maria e la Trinità nell'ottica della nostra "difesa".

Prima di tutto, Dio Padre è il nostro "difensore": il difensore dell'uomo da Lui creato e che nonostante la caduta continua a "seguire" passo passo per condurlo alla "pienezza del tempo" in cui sarebbe venuto Cristo Redentore.
Il Padre ci viene presentato, specialmente nell'AT come difensore delle categorie socialmente più deboli: vedove e orfani (Sal 68, 6-7)....quelle persone che nessun avvocato, nessun giudice umano avrebbe realmente difeso in giudizio (clamoroso è al riguardo la parabola della vedova importuna e del giudice disonesto... (Lc 18,1-8).
Questo a simboleggiare che Dio non si dimentica delle Sue creature, ma le custodisce, le protegge sempre...
Nel NT poi, è Gesù che ci rivela questo volto amorevole di un Dio Padre che difende i più piccoli i "bambini", perché infatti, proprio ai piccoli Egli rivela i misteri del Suo Regno!

Il discorso viene approfondito anche da Giovanni.

Nella prima lettera di San Giovanni, si legge infatti:

"Se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: 
Gesù Cristo giusto".
(1Gv 2,1)

Gesù è quella "destra che salva" l' uomo  e di cui parla il salmo 138.

Ci salva perché, come dice sempre San Giovanni "Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati, non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo". (1Gv 2, 2).

Gesù, che con l'Ascensione da poco celebrata, è salito al Cielo, per non lasciarci "orfani" (Gv 14) ci ha donato lo Spirito Santo, che ci guiderà alla verità, ci aiuterà a capire come difenderci quando saremo accusati per causa della fede, sosterrà il nostro credere e ci guiderà in ogni istante della vita; lo Spirito che, insomma, a ben titolo possiamo definire anche come nostro "avvocato".

Tirando le somme, si evince che Dio è da sempre nostro "avvocato", difensore: Lo è stato quando ci ha creati e aveva messo in guardia Adamo ed Eva dal mangiare il frutto dell'albero "proibito"; Lo è stato quando, nonostante il peccato, si è fatto carico delle categorie più deboli e degli uomini mossi da vera fede; ci ha poi donato l'avvocato che siede alla sua destra, cioè il Cristo; infine, Dio Figlio, ci ha mandato lo Spirito Santo.

In quest'ottica trinitaria di "nostra difesa" anche Maria Santissima assume un ruolo importantissimo.
Maria che è Onnipotente per Grazia, già nei salmi viene presentata come colei che sta alla destra del Figlio:

"Figlie di re stanno tra le tue predilette;

alla tua destra la regina in ori di Ofir".

(Sal 45, 10)

Il Salmo 45 è proprio quello a cui fa riferimento don Bosco: in esso la Vergine viene presentata come Regina rivestita di gemme e d'oro, che sta alla destra del Figlio...il quale (lo leggiamo anche nei Vangeli) sta alla destra di Dio...
Insomma: il nostro Avvocato -Gesù Cristo- siede alla destra di Dio Padre ed intercede per noi, la Vergine siete alla destra del Figlio e tutte le nostre richieste di aiuto, potremmo dire in termini semplici....passano prima attraverso di lei, sono da lei portate al Figlio, nostro unico Mediatore con Dio!

Di Gesù, leggiamo in San Giovanni, che è nostro avvocato perché "Giusto e vittima di espiazione".
Anche di Maria possiamo dire cose simile: lei, piena di Grazia, ha vissuto da "giusta" e con il suo SI',ha accettato di condividere con il Figlio il peccato del mondo...lei, che era senza peccato, ha sofferto con Gesù, ha accettato l'immolazione del Figlio...
Maria ha "offerto" per noi le sue sofferenze in unione a quelle di Cristo.
Ecco perché, a buon diritto, è la nostra avvocata...che intercede per noi, come fece a Cana di Galilea per gli sposi novelli, affinché non ci venga a mancare il "vino", sia cioè quello che oggi ci è necessario qui in terra, sia il "vino" delle nozze eterne con Gesù....

1 commento:

  1. Messaggio MARY Grande che ci ha lasciato bellissime lettere vi auguro buona settimana
    Saluti da ...
    Testo astratto e Riflessione.

    RispondiElimina