venerdì 15 gennaio 2010

Spiritualità carmelitana / 14


LA CONFERMA DELLA «PICCOLA VIA»
Il miracolo di s. Teresina, cento anni fa, a Gallipoli


Madre amata, vede che sono una piccolissima anima che può offrire al buon Dio solo piccolissime cose: spesso mi succede ancora di lasciarmi scappare questi piccoli sacrifici che danno tanta pace all'anima; questo non mi scoraggia, sopporto di avere un po' meno di pace e mi sforzo di stare più attenta la prossima volta”.(S.Teresa di Gesù Bambino,Storia di un'anima)
La piccola “Teresa di Lisieux” ci offre, ancora oggi, queste parole semplici -ma "fragranti"-che ben racchiudono lo “spirito” della sua “piccola via”: uno sforzo continuo verso la santità, in una vita ordinariamente fatta non di grandi prove, ma di “piccoli sacrifici” , che se ben raccolti, possono formare un mazzolino di fiori profumati, da offrire a Gesù.
In questa piccola via, l'anima deve progressivamente semplificarsi, fino a diventare come un bambino che, consapevole della propria debolezza, non si lascia abbattere dalle cadute, ma si rialza sempre, trovando in Gesù “l'ascensore” che lo solleva, per poter riprendere il suo cammino spirituale.
Proprio domani, 16 gennaio, ricorre il primo centenario della conferma della Piccola Via di Santa Teresa di Gesù Bambino, che si festeggerà a Gallipoli, presso il cui monastero carmelitano ha avuto luogo, il 16 gennaio 1910, un evento straordinario!
Ma non voglio rovinare la “sorpresa” ed il piacere di scoprire cosa sia “la conferma della piccola via” e come verrà onorata la Santina, per questa ricorrenza....
Vi anticipo solamente che sarà presente anche lei, la festeggiata, con la sua "urna giramondo"! 
Perciò, vi invito a leggere il bell'articolo scritto da Stefania, che ringrazio di cuore per la segnalazione, e che trovate al seguente link: 
 http://www.missioocd.org/news.php?nid=405
Inoltre, al seguente indirizzo:
potrete conoscere meglio il monastero di Gallipoli e la sua storia :)

Buona lettura e auguri a quanti festeggeranno in diretta....e per chi, come me, non potrà essere presente sul posto, l'appuntamento è sulle frequenze di "Radio Cielo", tramite la preghiera, che unisce tutti!

1 commento:

  1. GRAZIE!!!!!! E' stata una gioia immensa conoscere questo miracolo, finora a me sconosciuto, della nostra Santa Teresina!!!

    RispondiElimina