lunedì 19 ottobre 2009

Modelli di vita cristiana / 1


SAN GIUDA TADDEO



Il nome di Giuda  potrebbe far pensare all'apostolo che tradì Gesù, vendendolo per 30 denari ai romani....
...ma esiste in verità un altro Giuda, Santo, apostolo, parente di Gesù, che si invoca, al pari di Santa Rita da Cascia, nei casi disperati, particolarmente da quando, proprio Nostro Signore, apparendo a Santa Brigida - religiosa e mistica svedese -  le disse di rivolgersi a questo santo, che avrebbe interceduto per lei, nel caso disperato per il quale chiedeva grazia.

Giuda Taddeo, nazareno, era figlio di Maria di Cleofe e di Alfeo, fratello di San Giuseppe, dunque, cugino di Gesù.

Taddeo, "THAD", il cui significato è "dolce, misericordioso, amabile e generoso", crebbe molto vicino al cuginetto e di sicuro apprese anche lui l'Amore verso Dio alla scuola di Maria Santissima; non solo, ma fu probabilmente proprio lui il famoso sposo delle nozze di Cana, che nel Vangelo rappresentano la prima occasione di "miracolo pubblico" di Gesù.


Simile a nostro Signore nell'aspetto fisico (stando a quando ci tramanda la tradizione), oltre che nel carattere - come ci indica il suo appellativo Taddeo, cui si aggiunge anche quello di "LEBBEO", ossia "coraggioso"- di questo Santo, nel Vangelo di Giovanni, si conserva la domanda: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?».
Animato da questo amore, che avrebbe voluto fosse rivelato a tutta l'umanità, Giuda fu apostolo coraggioso in Giudea, Mesopotamia e Persia.
In quest'ultima terra, Taddeo fu sottoposto a martirio, morendo, secondo alcuni, a colpi d'ascia, secondo altri di bastone e secondo altri ancora, perendo di spada.

Invochiamo anche noi questo santo, che visse a stretto contatto con Gesù e ne apprese interiormente la Parola, per diventare apostoli coraggiosi, nella quotidianità della nostra vita; così potremo  essere annoverati, proprio al pari di Taddeo, cugino "naturale" di Gesù, tra coloro i quali nostro Signore stesso indica come suoi "parenti": "Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre" (Mc 3, 35).

_________________________________________________________________________
Novena perpetua in onore di S. Giuda Taddeo

San Giuda, Apostolo glorioso, fedele servo e amico di Gesù! Il nome del traditore è causa che molti ti dimentichino, ma la Chiesa ti onora ed invoca universalmente come patrono dei casi disperati, degli affari senza rimedio. Prega per me, che sono tanto difettoso; fa' uso, te ne scongiuro, di quel particolare privilegio a te accordato di portare visibile e pronto aiuto dove l'aiuto è quasi disperato. Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sofferenze, particolarmente ... (qui si faccia la propria domanda), e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l'eternità.
Io ti prometto, o beato S. Giuda, di essere ognora riconoscente di questo grande favore, e non cesserò mai di onorarti come mio speciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.

S. Giuda prega per noi e per tutti quelli che invocano il tuo aiuto.
S. Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutatemi nella mia afflizione!
Prega per noi, affinché ci sia dato di placare la Divina giustizia, e ottenere una benigna sentenza.
Prega per noi, affinché ci sia dato di essere ammessi fra la compagnia dei beati, a godere eternamente alla presenza di Dio. Amen.
Beato Apostolo, noi t'invochiamo con confidenza! (tre volte).
S. Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutami nella mia angustia! (due volte).
Prega per noi, affinché prima della morte possiamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento e col ricevere degnamente i santi sacramenti.


Oremus (Preghiamo)

Apostolo glorioso, martire e congiunto di Gesù, S. Giuda Taddeo, che spargesti la vera fede tra le più barbare e distanti nazioni; che guadagnasti all'obbedienza di Gesù Cristo molte tribù e popoli col potere della tua santa parola, concedimi, te ne supplico, che da questo giorno io abbia a rinunciare ad ogni abitudine peccaminosa, che sia preservato da tutti i cattivi pensieri, e possa sempre ottenere la tua protezione, particolarmente in ogni pericolo e difficoltà, e che possa giungere salvo alla patria celeste, per adorare con te la santissima Trinità, il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


Per chi volesse approfondire, segnalo il bel sito http://www.sangiudataddeo.net/ con notizie sul Santo e sulla "Piccola casa di San Giuda Taddeo", gestita dalle Carmelitane di Santa Teresa di Firenze, che accoglie giovani in difficoltà.


 



54 commenti:

  1. San Giuda Taddeo, abbi misericordia di me dammi un segno della tua presenza accanto a me nella soluzione di questa mia situazione lavorativa che mi sta distruggendo, la vita e la famiglia.
    SAn giuda la mia mente vacilla e non ho concentrazione così non posso andare da nessuna parte, ti supplico fa che riesca a risolvere questa situazione con la tua SAnta intercessione. La tua fama di Santo delle cause senza rimedio agli occhi degli uomini mi fa ben sperare che già stai operando in mio favore. Accogli la mia preghiera devota che ti rivolgo ogni giorno .
    SAn Giuda riconosco di essere peccatrice e che la situazione che si è crerata è stata causata dala mia imperizia nel lavorare ma sai anche quante situazioni negative si sono verificate in questi anni che non mi hanno permesso di svolgere al meglio il mio lavoro. Confido nel tuo grande amore per Gesù e la sua Mamma Celeste che mi farai oavere la grazia che ti chiedo per il bene mio e della mia famiglia.Sia fatta la volontà del Signore sempre.Preghiamo

    RispondiElimina
  2. Cara Beatrice,
    mi unisco alla tua richiesta di preghiere: che il Signore ti conceda quanto chiedi, se è per il tuo bene, per intercessione di San Giuda Taddeo...e soprattutto che doni la pace al tuo cuore.

    Ti auguro un Avvento colmo di gioia e di serenità, con la risoluzione dei tuoi problemi.

    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cosa significa novena perpetua? va recitata per sempre? scusate l'ignoranza :( e grazie per la risposta

    RispondiElimina
  4. Anonimo,viene detta "perpetua" perché la si può recitare in tutti i periodi dell'anno,non solo in occasione della festa.
    Perpetua perché la si può pregare mensilmente, quindi ogni mese si onora San Giuda con la novena e si impetra la sua intercessione.

    Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille e buon natale anche a te!!! :)

    RispondiElimina
  6. san giuda taddeo prega per me e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno.grazie per la tua potente intercessione.

    RispondiElimina
  7. San Giuda mi ha ottenuto una grande grazia: ho cercato per più di 5 anni un direttore spirituale ... alla fine mi sono rivolta a questo dolcissimo Santo, non ho nemmeno finito la Novena che già avevo individuato il Sacerdote "adatto"... peraltro si è subito assunto la responsabilità di guidarmi! Siano lodati Gesù e Maria, e tutti i Santi, specialmente San Giuda Taddeo...

    RispondiElimina
  8. SAN GIUDA CHIEDO LA GRAZIA DI AVERE UN CUORE PURO E SOFFERENTE PER LE BRUTTURE CHE TUTTI GIORNI SIAMO ABBITUATI AD ASCOLTARE,FAMMI SENTIRE IL DOLORE NEL CUORE PER PARTECIPARE ALLE SOFFERENZE DI TUTTI COLORO CHE SOFFRONO .

    RispondiElimina
  9. san giuda aiuta mio marito nella prova difficile della sua malattia dagli coraggio per affrontare tutto con dignità e fede

    RispondiElimina
  10. San Giuda, aiutami a trovare un lavoro,perchè io possa avere piu dignità e aiutare la mia famiglia, sai che mio marito ò disoccupato e che i miei figli ci aiutano come possono, anche mia mamma ci iuta con il minimo indispemsabile, sai che a volte non ho nemmeno i soldi per mangiare, e che tuti i miei giorni, anche se ogni mattina mi sveglio piena di speranza, la sera sono sempre delusa perchè non ho trovato nulla, San Giuda confido in te, non cerco nulla di speciale, solo di andare in qualche casa a fare le pulizie o a stirare aiutami ti prego

    RispondiElimina
  11. San Giuda Taddeo. Ti prego aiutami, la mia famiglia versa in condizioni economiche davvero disperate. Dalla ditta di famiglia dichiarata fallita al pignoramento della casa, alla morte di mio padre persona meravigliosa e vera e unica colonna portante della famiglia. Siamo rimaste io e mia madre, disperate, senza lavoro e ne casa. I problemi sono davvero tanti, non solo economici, ma oramai anche fisici e psicologici, siamo stremare dai problemi che si accumulano, ogni giorno è sempre più difficile e complicato, non si contano più le lacrime e le notti insonni. Prego e spero in cuor mio affinchè tante situazioni si possano risolvere per il meglio. Ti prego e ti scongiuro aiutami, concedimi la grazia che di chiedo. Amen

    RispondiElimina
  12. San Giuda Taddeo. Ti prego aiutami, la mia famiglia versa in condizioni economiche davvero disperate. Dalla ditta di famiglia dichiarata fallita al pignoramento della casa, alla morte di mio padre persona meravigliosa e vera e unica colonna portante della famiglia. Siamo rimaste io e mia madre, disperate, senza lavoro e ne casa. I problemi sono davvero tanti, non solo economici, ma oramai anche fisici e psicologici, siamo stremare dai problemi che si accumulano, ogni giorno è sempre più difficile e complicato, non si contano più le lacrime e le notti insonni. Prego e spero in cuor mio affinchè tante situazioni si possano risolvere per il meglio. Ti prego e ti scongiuro aiutami, concedimi la grazia che di chiedo. Amen

    RispondiElimina
  13. San Giuda Taddeo, ti prego aiutami ad uscire da questa situazione disperata, ho immensamente bisogno del tuo aiuto.

    RispondiElimina
  14. San Giuda Taddeo, ci stanno portando via la casa, ti scongiuto, ti supplico, ti imploro aiutaci, aiutaci, aiutaci, mi prostro davanti a te, ti prego..........aiutaci

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutti, mi occorre un piccolo dettaglio, ma la novena si recita nove volte al giorno per 9 giorni o una volta al giorno per nove giorni... qual è il modo corretto? e c'è un orario particolare? grazie,

    RispondiElimina
  16. Anonimo del 17 agosto: la novena si recita una volta al giorno per nove giorni consecutivi,nell'ora che vuoi tu... Affidiamo tutte le nostre necessità a San Giuda, perché lui le porti a Dio.

    RispondiElimina
  17. San Giuda, ottienimi la grazia che la mia famiglia ritrovi la serenità, che mio marito ritrovi l'amore per noi e tutti insieme possiamo adoperarci a sanare tutti i debiti che abbiamo

    RispondiElimina
  18. san giuda ti ho conosciuto da poco, ti prego non abbandonarmi e perdona se puoi tutti i miei peccati, fa ti prego che questi non siano di impedimento a quanto ti supplico. ti dono il mio cuore ascoltami ti prego

    RispondiElimina
  19. San Giuda sai che la mia condizione non può essere risolta. Se è vero che sei il Santo delle cause impossibili, aiutami, intercedi presso Dio perchè possa guarire. Grazie.

    RispondiElimina
  20. San Giuda ascolta le mie suppliche..solo tu mi puoi aiutare

    RispondiElimina
  21. carissimo San Giuda Taddeo ti presento Maria mia mamma che da 50 anni soffre di depressione con questa malattia è arrivata la demenza senile vascolare e la sua vita da anni è un declino continuo tutta la famiglia oltre lei ne soffre perchè non si riesce a portare sollievo in questi momenti di totale confusione e apatia per tutto urla e chiede aiuto vorrebbe i suoi genitori ma sono morti da tanti anni ...ti chiediamo San GIuda di portare in fretta questo messaggio di aiuto a Dio Onnipotente perchè intervenga subito nella nostra famiglia che stà andando tutta in depressione e nervosismo perchè ci sentiamo impotenti e incapaci di aiutare mamma di più , non ce la facciamo dassoli ,nonostante le notti insonni e le giornate stressanti con urla e imprecazioni ,abbiamo provato tante cure ma con risultati peggiori...ti prego San Giuda facci trovare un Buon Medico capace di aiutare mamma Maria a stare un pò meglio affinchè le torni il sorriso perso da troppi anni, che le torni l'amore per i figli , dalle la tranquillità toglile l'ansia e le fobie, pensaci tu San Giuda Taddeo io mi fido di Te potente intercessore . nel mentre ti ringrazio sò che stai leggendo questa mia richiesta mentre la stò scrivendo e sò che ci aiuterai .baci da anna ,clemente,maria bonaria e christian

    RispondiElimina
  22. san giuda Taddeo aiutami

    RispondiElimina
  23. finalmente ti ho trovato ti voglio tanto bene o mio grande protettore dopo Gesù grazie

    RispondiElimina
  24. San Giuda Taddaio, cugino del nostro Signore Gesu', far sparire quella displassia del cuore che i medici hanno constatato con l' ecogramma sul cuore della mia nipotina che cresce nella pancia di mia figlia Maria. Sono sicuro che farai anche questo miracolo come gia' lo hai fatto solevando la placenta che era bassissima e quindi secondo i medici c' era pericolo di continue e forti emoragie e pericolo durante il parto. Invece la placenta si e' alzata appena iniziato a dire la tua preghiera. I medici dicevano che sarebbe rimasta in quella posizione sfavorevole e pericolosa fino alla fine. Aiutaci ancora San Giuda Taddaio a concludere con esito positivo il parto e donaci ancora, con le tue preghiere a Gesu' e alla Santissima Vergine Maria che e' la Madre di tutti noi, una nipotina piena di salute, e aiuta anche mia figlia maria al momento del parto. Ti prometto San GIuda Taddeo di mettere una tua icona nella chiesetta di Santo Spiridione del mio villaggio e ogni anno ti festeggieremo per conoscerti ancora piu persone e pubblichero' il miracolo qui.
    Ma prima di tutto ti prego di ascoltare e risolvere i problemi di tutti quelli che ti invocano. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  25. Accogli anche la mia supplica San Giuda Taddeo per il motivo che tu ben sai.In cambio prometto di farti conoscere a tutte le persone di mia conoscenza.grazie!

    RispondiElimina
  26. San Giuda Taddeo, accogli le mie scuse per quello che e' successo stamattina fra me e mia moglie, tu sai, la colpa e' tutta mia, chiedo umilmente perdono, e chiedi dal nostro Signore Gesu' Cristo di perdonarmi e di darmi la forza a non ripeterlo mai piu'. Grazie !.

    RispondiElimina
  27. San Giuda ti prego di aiutare la mia famiglia. Fa che la mia sorella possa sposarsi e miei fratelli possono trovare i bei posti di lavoro.

    RispondiElimina
  28. San Giuda aiuta me e mio marito Giuseppe a non fare che gli errori passati distruggano la nostra unione sigillata con il sacro vincolo del matrimonio e che tutto cio' che il Signore ha unito non venga diviso. Grazie luisa cristina

    RispondiElimina
  29. San Giuda fa che i miei genitori riescano a vendere la casa che a loro sta solo portando spese. sono tre anni che tentano di vendere. aiutali a far si che presto possano liberarsene per respirare e non buttare via piu soldi per mantenere una casa vuota. Grazie confido in te. luisa cristina

    RispondiElimina
  30. San giuda mi metto nelle tue mani pensaci tu

    RispondiElimina
  31. San giuda grazie per la tua costante presenza. Vicino a me e per la forza che mi dai ogni giorno. Ti prego solo di ottenermi ciò che tanto desidero, ti prego dimmi che ne è tardi.. Vedrai che saprò tenere fede alla mia promessa.

    RispondiElimina
  32. San Giuda Taddeo la data fatidica si sta avvicinando ti prego arriva al suo cuore e alla sua coscienza. Fa che decida in nostro favore e questa situazione si risolva subito. E' una questione molto intricata e solo tu puoi sciogliere e far chiarezza. Ti prego fammi questa grazia intercedi presso nostro Padre e fa che si risolva tutto. Mi affido a te.

    RispondiElimina
  33. San Giuda mio prediletto....sto soffrendo...so che non merito nulla ..ma ti prego ..aiutami con il mio amore...io non so rassegnarmi che possa finire così. ..riportato da me ..ti prego. ..tu che tutto puoi..porgo il tuo sguardo su di me..
    Ti ringraziero' sempre ..per tutta la vita..
    Mi affido a te ..amen

    RispondiElimina
  34. San Giuda tu conosci le mie miserie e soprattutto la strana depressione esplosa nel 1992 quando avevo solo 25. Sai le cure inutili presso tanti medici. I farmaci assunti in tanti anni non hanno prodotto alcun effetto se non danni. Oggi sono dichiarato incurabile e continuano ad avvelenarmi il fisico e la mente con medicine dannose. Sono invalido è non più autosufficiente a 49 anni. Il demonio sfrutta la mia debolezza mentale con continue tentazioni di suicidio. Le cronache sono piene di fatti gravi commessi da persone in cura per forme depressive. Io penso che sia una malattia diabolica che toglie la serenità e la pace dell'anima e della mente. Lo dimostrano i continui sogni angosciosi che mi fanno svegliare spossato e non in grado di condurre una vita normale neppure religiosa perché la mente fa fatica a concentrarsi nella preghiera. Gli psichiatri dopo anni di tentativi con tanti e dannosi farmaci di sono arresi. La prova che i farmaci fanno male e distruggono fisico e mente l'ho avuta questo anno che dietro consiglio di una psichiatra esperta in nutrizionismo ho dismesso i farmaci con crisi di astinenza. Stavo iniziando a sentirmi meno oppresso e più in forze ma i medici mi hanno costretto a riprendere i farmaci dando della cialtrona a questa donna che è una studiosa. Da quando ho ripreso I farmaci sto di nuovo male e i pensieri di suicidio si sono ripresentati. La disintossicazione e la cura con l'alimentazione non può essere fatta senza guida e io non ho possibilità finanziarie di farmi curare da questa dottoressa né di recarmi in una sua struttura. Non posso scendere in altri particolari ma sono im-pediTo e contrastato da tutti per cercare di liberarmi da farmaci killer. Oh San Giuda trova tu la soluzione a questa situazione. Illumina tutti io non capisco più niente e i medici mi tengono in pugno coi loro inefficaci veleni.

    RispondiElimina
  35. san giuda Taddeo ti prego fammi riunire tutta la mia famiglia fa che non sbagli più verso i miei figli e mio marito aiutami aiutami a risolvere tutti i problemi anche economici

    RispondiElimina
  36. san giuda Taddeo aiutami a non sbagliare più con i miei figli ma falli ragionare tu nel miglior modo possibile aiuta mio marito grandissimo san giuda aiutaci in tutti i nostri problemi che tu si e sono abbastanza gravi grazzie

    RispondiElimina
  37. san Giuda ti prego guarda anche me e la mia famiglia senza di lei non riesco ad andare avanti,fa in modo che possa avere un segnale di non essere solo. Le ho promesso di badare ai figli ma lei da lassù deve darmi una mano. Se mollo io va tutto a rotoli, non è possibile essere anche umiliato dal prossimo. Per piacere aiutrami a non impazzire.

    RispondiElimina
  38. San giuda mio protettore aiutami tu sai come sono in pena in questi giorni fa che tutto si risolva e stia bene ho tante cose da fare ti prometto che ti omaggero con opere di carità grazie

    RispondiElimina
  39. San giuda mio protettore aiutami tu sai già ciò che ti chiedo donami la salute per me e i miei cari ti ringraziero con gesti di carità

    RispondiElimina
  40. San giuda aiutami ti prego tu sai cosa cerco

    RispondiElimina
  41. San Giuda aiutami in questo dolore che ho nel cuore. Riunisci mio figlio a sua moglie e dammi un piccolo segno se questa grazia potrà essere accordata.
    Ti ringrazio San Giuda sostieni la mia fede.
    scaccia il demonio e la divisione che ha generato

    RispondiElimina
  42. Salve, vorrei sapere che segni da San Giuda Taddeo per dimostrarsi la sua intercessione. Grazie!

    RispondiElimina
  43. Quando si prega non è necessario, e neppure conveniente, chiedere dei "segni": la preghiera deve essere rivolta con fiducia, nella certezza che il Signore e i santi ci aiuteranno, a prescindere dal darci segni esterni, concreti, del loro intervento. Le vie di Dio sono misteriose e non sempre il Signore dispone delle cose "straordinarie" per farci sentire la presenza sua e dei beati del Cielo. Si ricordi poi che l' "ottenere" (se vogliamo usare un linguaggio molto spicciolo), oltre che al progetto di Dio per ciascuno di noi, è anche correlato alla fede con cui chiediamo. Gesù, nel Vangelo, tante volte lo dice, quando si esprime con parole come "sia fatto secondo la tua fede" (Mt 8,13). Sentire o non sentire la vicinanza dei santi, non è sintomo che essi non stiano intercedendo per noi. Noi dobbiamo crederci per fede. Se poi il Signore vorrà anche darci dei segni, questi saranno un aggiunta, ma non è questa la cosa essenziale. Preghi con fiducia san Giuda. Le starà accanto, anche se magari solo "invisibilmente".
    Cordiali saluti e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio tanto, perché infatti la condizione del cristiano nella preghiera deve essere come lei l'ha descritta. Il punto è che di San Giuda Taddeo ho letto diverse informazioni sul suo modo di operare e volevo accertarmene, chiedendo a chi Lo conosce prima di me. La ringrazio ancora e le porgo anch'io i miei cari saluti e gli auguri di un sereno 2016.

      Elimina
  44. Grazie San Giuda Taddeo

    RispondiElimina
  45. Caro san giuda taddeo ti ho conosciuto da poco, in seguito alle morte improvvisa e prematura di mio marito avvenuta il sei dicembre del 2015. La situazione familiare si è capovolta ci siamo sentiti persi. Ti prego aiutatemi ad ottenere la pensione che abbiamo chiesto da quasi un anno e che ancora trova tanta burocrazia. Aiuta mio figlio a concludere gli studi e ad ottenere il lavoro. Aiuta anche l 'altro mio figlio a trovare lavoro e poter pagare così la banca .Aiutaci a superare questo momento di difficoltà. So che tu intercedi presso Gesù insieme alla sua Mamma Maria .Grazie e ciao

    RispondiElimina
  46. san Giuda Taddeo tu sai cosa ti chiedo, di risolvere questa situazione con il tuo dolce amore...Ho già notato un piccolo miglioramento e ti ringrazio immensamente. Prega per me dolce Taddeo

    RispondiElimina
  47. San Giuda Taddeo ti prego risolvi questa situazione. Tu puoi. Vieni in mio aiuto. Grazie

    RispondiElimina
  48. Grazie San Giuda Taddeo, non lasciarmi...

    RispondiElimina
  49. Grazie San Giuda.Non abbandonarmi.Ti sarò sempre riconoscente e divulghero'il tuo nome ovunque.

    RispondiElimina
  50. San Giuda Taddeo ti prego mandami un segno della grazia che ti ho chiesto. Io non ce la faccio a fare nulla da sola ho necessariamente bisogno del tuo aiuto. Grazie

    RispondiElimina
  51. San Giuda Taddeo ti sarò sempre riconoscente della grazia che mi concederai e mi impegnerò a diffondere la tua devozione. Grazie

    RispondiElimina
  52. ti supplico San Giuda Taddeo aiutami in questa situazione difficilissima, aiutami a discernere la volontà del Padre Santo nei cieli affinchè possa fare scelte giuste senza ferire chi amo. ti supplico vieni in mio aiuto

    RispondiElimina
  53. San Giuda Taddeo, ti supplico di concedermi la grazia di guarire dal tumore che mi affligge.Tu che sei il Santo delle cause impossibili,non abbandonarmi. San Giuda Taddeo aiutami. Io confido in te.

    RispondiElimina