domenica 20 maggio 2018

Novena a Maria Ausiliatrice 2018 /6

MADRE PER TUTTI, 
NESSUNO ESCLUSO


La novena di quest'anno prende le mosse dalla proposta pastorale salesiana per il 2018 sulla Chiesa, vista come "Casa per molti, madre per tutti, nessuno escluso".
Anche Maria Santissima, figura e modello della Chiesa (come la definisce il Vaticano II) è madre per tutti, senza eccezioni. Riflettiamo allora sulla figura di Maria Ausiliatrice in chiave salesiana, ma, prima ancora e soprattutto, "materna".
Buona novena a tutti!



PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE COMPOSTA DA DON BOSCO

O Maria, Vergine potente, 
Tu grande illustre presidio della Chiesa; 
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani; 
Tu terribile come esercito schierato a battaglia; 
 Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo; 
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze 
difendici dal nemico 
e nell'ora della morte accogli l'anima nostra in Paradiso!  



«Si dimentica forse una donna del suo bambino,
così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
Anche se costoro si dimenticassero,
io invece non ti dimenticherò mai» (Is 49,15).
Dio parla del proprio amore per l'uomo ricorrendo al paradosso della madre che potrebbe, per assurdo, dimenticarsi del proprio bambino. Sembra che il Signore voglia sottolineare quanto sia forte e indistruttibile il rapporto che lega madre e figlio e quanto ancora più intenso ed eterno sia l'amore divino nei confronti delle creature umane. In un certo senso, letto fin nelle sue profondità, questo versetto è un elogio sublime all'amore materno, che non può scadere nell'oblio perché ogni bambino è frutto delle viscere della madre, frutto della sua carne, creaturina che ha riempito il suo grembo vivendo con lei in simbiosi per nove mesi. 
Noi tutti siamo figli di Maria. La Madonna ci ha assunto come tali perché siamo fratelli di Gesù, suo Figlio nella carne, e il Cristo stesso, dall'alto della Croce, ci ha affidati spiritualmente a lei, affinché si occupasse di noi. 
E come Madre, Maria rimane accanto ai suoi figli anche quando smarriscono la strada, come fece con Gesù, che si perse fra i dottori del Tempio. Non aveva capito, in quella circostanza, il perché del comportamento del piccolo Gesù, ma accortasi della sua mancanza, subito, assieme a Giuseppe, si mise a cercarlo. Lo rimproverò, sì, ma con dolcezza, con bonarietà. Ed è così che la Madonna rimane accanto a quanti intraprendono cammini che li portano lontani dal Signore. Maria li segue, Maria li cerca, Maria prova a convincerli, con calore materno, a ritornare sulla via di Dio, a ritornare a "casa" assieme a Lei. La Madonna è l'aiuto per non perdersi definitivamente, per avere speranza di vita eterna finché c'è vita. Maria Ausiliatrice ha fatto proprio questo con i tanti ragazzi "di strada" che attraverso don Bosco è riuscita a ricondurre all'ovile del gregge di cui Gesù è Pastore. E così continua a fare anche oggi, trovando per ognuno la parola giusta, il tasto attraverso cui accedere al bene che è presente, ma a volte nascosto, in ogni persona. Lasciamoci dunque aiutare da lei, anche nei piccoli smarrimenti quotidiani, in cui perdiamo il sorriso, la pace, la pazienza, la fiducia. Lasciamoci prendere per mano da Lei, affinché ci riporti accanto a Dio Padre e accanto a Gesù. 

Nessun commento:

Posta un commento